Transcend presenta le SDHC HD da 4 a 16 GB

Transcend presenta le SDHC HD da 4 a 16 GB

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Memorie SDHC dedicate alla registrazione video, Transcend punta al sostegno del campo video digitale”

Transcend è uno dei grandi marchi nel campo delle schede di memoria, nell'ultimo periodo diverse case come Pretec e Kingston hanno promosso schede estremamente capienti e dalle velocità di trasferimento al limite degli standard SDHC. Tanto che i nuovi modelli SDXC sono oramai una realtà.

Transcend propone invece schede SDHC dalla capienza massima di 16 GB studiate appositamente per le applicazioni video HD. La velocità minima di trasferimento garantita è di 6 MB/s, valore che garantisce la classe 6 alle SDHC HD. Per fare un esempio, supponendo di registrare un filmato in qualità AVCHD 1920x1080 a 13 Mbps, le ore di girato sulla SDHC HD da 16 GB si attestano a 2.40 ore.

Scegliendo valori di compressione superiori, il tempo utile alla memorizzazione aumenta fino a 6 ore, pur mantenendo la qualità di un video in alta definizione. I prezzi si aggirano in maniera indicativa sui 15, 25 e  50 dollari rispettivamente per i modelli da 4 GB, 8 GB, 16 GB.


Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: paulgazza pubblicato il 17 Marzo 2009, 17:19
sembrano ottimi prezzi
Commento # 2 di: zephyr83 pubblicato il 17 Marzo 2009, 17:22
nn capisco! ho comprato una sdhc della transcend da 8 giga di classe 6 a 15 euro lo scorso ottobre! Sto classe 6 non è un po' generico? dice soltanto il valore minimo di scrittura ma nn mi sembra un valore indicativo per valutare la bontà di una scheda di memoria (o simili)
Commento # 3 di: lucusta pubblicato il 17 Marzo 2009, 18:25
no, ti assicura solo che scrive e legge a minimo 6MB/s, che e' il minimo per riuscire a filmare in HD (se non si ha un buffer di almeno qualche GB integrato nella cam, ma a quanto ne so' io il massimo e' 32MB di buffer).
Commento # 4 di: zephyr83 pubblicato il 17 Marzo 2009, 18:32
Originariamente inviato da: lucusta
no, ti assicura solo che scrive e legge a minimo 6MB/s, che e' il minimo per riuscire a filmare in HD (se non si ha un buffer di almeno qualche GB integrato nella cam, ma a quanto ne so' io il massimo e' 32MB di buffer).

si ma io una transcend da 8 giga di classe 6 l'ho pagata 15 euro 5 mesi fa!! perché queste dovrebbero costare di più? probabile che siano migliori della mia che sta costantemente a 6 mega (mica vero poi, ho provato qualche test tipo con ATTO e con file piccolissimi si scendeva sotto al mega al secondo) mentre queste riescono a raggiungere valori più elevati, ma dichiarando solo il valore minimo nn si può fare un vero confronto! ci vuole un parametro migliore per capire subito la bontà di una scheda di memoria (o chiavetta usb).
Commento # 5 di: cacchione pubblicato il 17 Marzo 2009, 18:46
c'è qualcosa che non va nella tabella comparativa, 2 ore e 40 minuti non sono 240 ore .
Calcolando, 16 GB contengono circa 160 min di video codificato a 13 mbit/s..

Tra l' altro segnalo che ad ora finalmente (?) anche le schede flash per 1 GB si intende 10.000.000 byte come da sempre accade per gli hard disk.
Commento # 6 di: ARARARARARARA pubblicato il 17 Marzo 2009, 19:11
la mia sdhc sandisk ultra II (quindi classe 10 e non 6) da 8 gb l'ho pagata 20,50€ a luglio 2008... su amazon!
Commento # 7 di: s12a pubblicato il 17 Marzo 2009, 19:18
Considerata la presentazione delle SDXC di qualche giorno fa da 45 MB/secondo di trasferimento, i 6 MB/s di queste mi sembrano un po' bassini.
Vedendola sempre nell'ottica della ricaduta tecnologica, SSD con gli stessi tipi di memorie contenute in queste SD, anche sfruttando il parallelismo di molti chip insieme, rimarrebbero drive da storage per le velocita` raggiunte.
Commento # 8 di: Fx pubblicato il 17 Marzo 2009, 19:21
cacchione: mi sa 1.000.000.000

in realtà quando si parla di Kilo, Mega, Giga, Tera queste sono tutti multipli ben definiti: Kilo = 1.000, Mega = 1.000.000 e così via

nessuno si sognerebbe mai di aspettarsi 1024 grammi di pasta andando a comprarne un Kg al supermercato

in informatica i supernerd che si sbrodolano sulla potenza di 2 hanno dato origine a questa ambiguità, per cui 1 KB => 1024 byte. in realtà le unità di misura che vanno in potenza di due sono i Kibi, Mebi, Gibi, Tebi eccetera (simboli: Ki, Mi, Gi, Ti; valori: 1.024, 1.048.576, 1.073.741.824, 1.099.511.627.776)... pertanto se parliamo di KB stiamo parlando di 1.000 byte, se parliamo di KiB stiamo parlando di 1.024 byte.

questi nuovi multipli sono stati introdotti recentemente (10 anni fa) apposta per evitare la confusione e pertanto purtroppo non sono ancora presenti nell'uso comune, tuttavia sarebbe anche quasi ora, dato che ormai il tera è un multiplo usato e tra un TB e un TiB ci sono quasi ben 100 GiB di differenza
Commento # 9 di: Paganetor pubblicato il 17 Marzo 2009, 19:42
diciamo che sono un po' degli "specchietti" per chi non se ne intende... prendi il classico "utonto" (senza volerne a male con nessuno ) che si compra la videocamerina digitale che registra su SD e questo si chiede: ma quanti minuti ci faccio con 4 giga? e con 8?

tadaaaaaaa

mettiamo un valore più o meno reale e i 16 giga diventano magicamente 4 ore

mentre se vede la scheda da 16 giga dice "ma quanto ci sta di video qua dentro!?"

W il marketing
Commento # 10 di: cristian5 pubblicato il 17 Marzo 2009, 20:01
Originariamente inviato da: Paganetor
diciamo che sono un po' degli "specchietti" per chi non se ne intende... prendi il classico "utonto" (senza volerne a male con nessuno ) che si compra la videocamerina digitale che registra su SD e questo si chiede: ma quanti minuti ci faccio con 4 giga? e con 8?

tadaaaaaaa

mettiamo un valore più o meno reale e i 16 giga diventano magicamente 4 ore

mentre se vede la scheda da 16 giga dice "ma quanto ci sta di video qua dentro!?"

W il marketing


ah ecco a cosa servono! mi sembrava che fossero identiche a quella da 8 che ho preso mesi fa.....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »