Un paio di giorni fa il sito europeo Nikon si è lasciata scappare i dettagli sul nuovo obiettivo 18-300mm f/3.5-5.6G ED DX VR, ottica tuttofare dedicata alle reflex APS-C del produttore nipponico.
La presenza di un nuovo obiettivo in arrivo fa pensare a diversi analisti che si stia avvicinando anche il momento per l'annuncio di una nuova reflex Nikon DX con sensore APS-C.
Il nuovo obiettivo andrebbe probabilmente a strappare il record della massima escursione focale (16,7x), mettendo in difficoltà chi, come Tamron, ha puntato molto su questo settore. Inoltre con un'apertura di F5.6 l'ottica si presenta come meno 'buia' di alcuni concorrenti con focali meno spinte.
La focale equivalente in formato 35mm è pari a 27-450mm e il sistema di stabilizzazione Vibration Reduction II (VR II) è una vera necessità vista la lunga focale all'estremità tele. L'ottica è costruita utilizzando tre elementi in vetro ED e con un diframma circolare a 9 lamelle. L'obiettivo è dotato di blocco 'lock' per evitare allungamenti accidentali durante il trasporto e di motore di messa a fuoco SWM (Silent Wave Motor).
I dettagli tecnici ci sono tutti, ora manca solo l'annuncio ufficiale con il prezzo, la data di disponibilità e la reflex a cui Nikon deciderà di accompagnare la nuova ottica.