L'operazione 'premium vintage' iniziata con FinePix X100 è destinata a portare Fujifilm anche nel mondo delle mirrorless. Negli ultimi tempi sono arrivate molte conferme ufficiali al prossimo sbarco di Fujifilm nel mondo EVIL, ma da qualche ora circolano in rete le prime immagini rubate del sistema.
L'estetica si mette nella scia di FinePix X100 e X10, con chiari richiami retrò. Dalle informazioni pubblicate da Photo Rumors il nuovo sistema compatto senza specchio dovrebbe adottare un sensore APS-C, in pratica presentandosi come la versione a ottiche intercambiabili di X100. Fujifilm sembra intenzionata a continuare sulla strada dei prodotti di qualità anche se non accessibili a tutti: il primo parco ottiche dovrebbe essere costituito da un 18mm f/2, da un 35mm f/1.4 e da un 60mm.
Se fosse confermato il sensore APS-C si tratterebbe di obiettivi con focale equivalente 27mm, 52,5mm e 90mm, rappresentando in modo ottimo il tipico corredo con grandangolo, normale e medio tele. Dalle foto si può vedere una ghiera dei tempi sulla spalla della fotocamera, mentre alcune fonti parlano anche di ottiche con ghiera dei diaframmi sul barilotto. Se il tutto fosse confermato questo ritorno alla tradizione di Fujifilm potrebbe essere una buona notizia per molti appassionati.
Per la presentazione ufficiale molto probabilmente sarà necessario attendere il CES di Las Vegas che, lo ricordiamo, quest'anno accorpa anche il PMA, fiera statunitense dedicata al mondo della fotografia.