Come riporta Digital Photography Review, Canon ha presentato tre novità nella sua gamma IXUS, caratterizzate da sensori CCD in formato 1/2,3" da 10 megapixel.
Il modello IXUS 970 IS si discosta dallo stile squadrato tipico della gamma, da sempre attenta al design, e si avvicina maggiormente a quello della gamma Powershot. Questa fotocamera offre un obiettivo stabilizzato con zoom ottico 5x (37-185 mm equivalenti), con apertura di diaframma f/3.2 alla focale minima.
Tra le funzionalità offerte via software troviamo la Motion Detection Technology, che dovrebbe automaticamente aiutare a ridurre il mosso anche accedendo a sensibilità di 1600 ISO, e l'immancabile Face Detection Technology con funzioni Face Select&Track e Face Detection White Balance, per foto di persone ottimizzate alla resa dei volti.
Per l'inquadratura è possibile utilizzare il display da 2,5" oppure il mirino ottico galileiano. Tra le altre funzioni la possibilità di registrare video in risoluzione VGA a 30 fps.
Più aderenti al family feeling IXUS i due modelli Canon IXUX 85 IS e IXUS 90 IS, dotati di zoom 3x (35-105mm equivalenti) con apertura di diaframma alla focale minima pari a f/2.8. Anche i questi due casi non mancano le tecnologie Face Detection con funzionalità avanzate.
La IXUS 90 offre un display da 3" di diagonale, mentre invece la IXUS 85 si ferma a 2,5", ma adotta anche il mirino ottico. Anche questo caso la prevenzione del mosso è affidata sia alla compensazione del movimento operata dalle lenti sia alla sensibilità ISO, che la macchina può impostare automaticamente tra 80 e 800 ISO.