Come abbiamo già avuto modo di ricordare, ProGrade è un'azienda nata di recente ma può contare su un ottimo pedigree, visto che nasce con il know how e l'esperienza di molti ex Lexar e SanDisk. Non è un caso infatti che le più recenti novità in fatto di schede memoria vengano proprio da questo brand, che inizia a maturare una certa notorietà fra gli appassionati.
Dopo aver parlato della recente CFexpress card da ben 1TB e 1400MB/s, annunciata proprio da ProGrade nei giorni scorsi, è la volta di qualcosa di più "normale", ma anche per questo altrettanto interessante. E' disponibile infatti una nuova famiglia di schede SDXC, ProGrade UHS-II V90, disponibile nei tagli da 64GB, 128GB o 256GB.
Come le sigle lasciano intendere siamo di fronte a schede dalle elevate capacità e prestazioni, con una certificazione V90 a testimoniare il transfer rate minimo in scrittura di ben 90MB/s, sempre e comunque. Queste schede nascono con una grande attenzione per chi realizza video, in un mondo che va sempre più verso il 4K, con tutte le esigenze correlate a livello di archiviazione "al volo".
Elevate velocità in scrittura ma anche in lettura, fino a 250MB/s. Questo significa poter scaricare quanto si è filmato in tempi brevi. Insomma, sul mercato troveremo ora anche questi modelli, che vanno ad affiancarsi alla concorrenza di fascia alta che insegue la medesima clientela. Techpowerup non riporta i prezzi, per i quali servirà tenere d'occhio gli store online per farsi un'idea. La garanzia è di 3 anni, mentre secondo il comunicato le schede sono controllate singolarmente prima di essere commercializzate.