Oltre al lancio della nuova reflex Canon EOS 7D Mark II, Photokina ha rappresentato per la casa bianco-rossa l'occasione per presentare tre nuovi obiettivi destinati a differenti tipologie di fotografi. Si parte dal modello EF 400mm f/4 DO IS II USM, un obiettivo tele caratterizzato da dimensioni e peso contenute grazie all'impiego di ottiche diffrattive, che si rivela ideale per la fotografia sportiva e naturalistica.
Lo schema ottico dell'obiettivo prevede 18 elementi in 12 gruppi, il diaframma a 9 lamelle permette di ottenere un piacevole sfocato e il sistema di stabilizzazione Image Stabilizer (che può essere abiltato in tre differenti modalità: standard, panning e durante l'esposizione) consente di guadagnare quattro stop di esposizione. L'obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 3,3 metri.
Canon ha poi presentato l'obiettivo EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM, una lente standard zoom ideale per sensori full-frame e che è inoltre la prima lente Canon EF con uno stepping motor a vite che permette di effettuare operazioni di messa a fuoco in maniera fluida e silenziosa, rivelandosi così una lente molto interessante anche per la ripresa video. In questo caso lo schema ottico prevede 17 elementi in 13 gruppi, mentre il diaframma è a 7 lamelle. La distanza minima di messa a fuoco è di 40 centimetri.
Infine un obiettivo a focale fissa per reflex con sensore APS-C, il "pancake" EF-S 24mm f/2.8, molto leggero e versatile (ha il primato della lente più sottile e leggera di casa Canon) e con lunghezza focale equivalente di 38mm. Lo schema ottico prevede 6 elementi in 5 gruppi. Anche in questo caso Canon ha prestato attenzione all'integrazione di un sistema elettromeccanico fluido e silenzioso sia per la messa a fuoco, sia per la movimentazione del diaframma. La distanza minima di messa a fuoco è di 16cm.
Il teleobiettivo EF 400mm f/4 DO IS II USM sarà disponibile a novembre ad un prezzo di $6899 dollari, lo zoom standard EF 24-105 f/3.5-5.6 sarà sul mercato nel corso del mese di dicembre al prezzo di $599,99 mentre il "pancake" EF-S 24mm f/2.8 STM sarà anch'esso disponibile a novembre al prezzo di $149,99.