Aggiornamento di gamma sul fronte obiettivi per Nikon, che metterà a disposizione tre nuovi modelli per il formato full frame FX fra agosto e settembre. Per la precisione i modelli annunciati sono i AF-S Nikkor 24-70mm F2.8E ED VR, AF-S Nikkor 24mm F1.8G ED e AF-S Nikkor 200-500mm F5.6E ED VR.
L'attenzione maggiore si concentra ovviamente sul 24-70mm, uno dei must nel corredo del professionista o dell'appassionato dotato di full-frame. Nikon, con il nuovo modello 24-70mm F2.8 VR, mette mano pesantemente alle caratteristiche tecniche del predecessore, cercando di migliorare un obiettivo già ottimo. Prima di tutto compare la sigla VR, che nel gergo Nikon significa che siamo di fronte allo stabilizzatore ottico, accreditato di 4 stop di guadagno.
Non manca il Tripod Mode, per limitare ad un asse solo la stabilizzazione quando ci si trova sul cavalletto, mentre da citare è anche il controllo di apertura elettromagnetico, che all'atto pratico dovrebbe contribuire a velocizzare la corretta esposizione in situazioni di scatto a raffica. Scontata la conferma a livello di apertura massima F2.8, mentre è una prima assoluta l'adozione di un elemento Aspherical Extra-Low Dispersion (ASP/ED) accoppiato con un asferico tradizionale, per andare alla ricerca della massima nitidezza e contemporaneamente mantenere più basse possibili tutte le forme di aberrazione immagine.
Il nuovo 24-70mm è ovviamente tropicalizzato, mentre la lente anteriore e quella posteriore guadagnano uno speciale rivestimento alla fluorite che permette di rimuovere più facilmente tutto ciò che vi si accumula con il normale utilizzo. Lo schema ottico prevede 20 elementi in 16 gruppi (erano 15 lenti in 11 gruppi nel modello precedente), mentre il diaframma è del tipo a 9 lamelle. Il diametro dei filtri cresce a 82mm, contro i 77mm del predecessore.
Nikon AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR è invece un obiettivo completamente diverso, essendo un super tele. Pur nascendo per il formato FX full-frame, verrà scelto dagli appassionati del marchio anche per i modelli DX, potendo contare sul fattore di moltiplicazione 1,5X dato dal sensore più piccolo e arrivare quindi alla resa di un 750mm. Presente ovviamente lo stabilizzatore VR, accreditato di 4,5 stop di guadagno, così come tre elementi a bassa dispersione. Silent Wave Motor e diaframma a 9 lamelle completano il riassunto delle caratteristiche principali, insieme alla dimensione dei filtri che è di 95mm .
Fa il suo esordio anche il fisso AF-S NIKKOR 24mm f/1.8G ED, un grandangolare ad elevata luminosità che si posiziona in listino fra modelli sempre Nikon da 20mm e 35mm. L'azienda dichiara di averci messo molta cura nel realizzare un obiettivo che fosse preciso nelle geometrie, nonché leggero e abbordabile nel prezzo. Anche in questo caso troviamo lenti a bassa dispersione e trattamenti superficiali di qualità. Secondo DPReview, disponibilità e prezzo in Dollari saranno i seguenti:
AF-S Nikkor 24-70mm F2.8E ED VR - $2399,00 - Fine di agosto
AF-S Nikkor 24mm F1.8G ED - $749,95 - Metà settembre
AF-S Nikkor 200-500mm F5.6E ED VR - $1399, 95 - Metà settembre