La convergenza smartphone/fotografia può avere molte forme. Una è sicuramente quella messa in mostra da Nikon con il modulo Wi-Fi opzionale per la sua nuova reflex entry level da 24 megapixel Nikon D3200, che permette, grazie a una apposita app scaricabile da Play Store (l'ex Android Market) di trasformare il proprio terminale Android in un vero e proprio centro di controllo remoto della fotocamera.
Su questo piano si muove anche il terzetto app, Mobile Dongle, cavo per fotocamera presentato Triggertrap, specialista nel settore del controllo remoto. Collegando l'apposito cavo alla fotocamera e il Mobile Dongle al telefono è possibile trasformare il proprio cellulare iOS in un controllo remoto per fotocamere, anche reflex, davvero evoluto. Le possibilità messe a disposizione comprendono timelapse, distance lapse (scatto a distanze prefissate utilizzando i dati del GPS), face recognition, e scatto alla rilevazione di suoni, movimenti, urti.
Non solo, l'app è in grado anche di mettere a disposizione scatti HDR con bracketing fino a 19 stop. Per quanto riguarda i timelapse è possibile anche decidere per un intervallo variabile, aumentando o diminuendo la cadenza di scatto e dando in riproduzione un contrario effetto di rallentamento o aumento della velocità.
L'app, il cavo e il Mobile Dongle costano rispettivamente $9,99, ma per una prova è disponibile una versione free dell'app con un set di opzioni limitato. La compatibilità con le fotocamere è un tema sicuramente chiave di questo sistema e in questo senso la scelta del cavo di collegamento giusto è fondamentale per un buon funzionamento. TriggerTrap offre supporto a modelli Nikon, Canon, Olympus, Panasonic e Sony, ma mette a disposizione anche accessori per comandare i flash esterni.