"A volte ritornano". Titolo di un famoso film e locuzione che ormai sempre più spesso stiamo utilizzando nel mondo della fotografia: l'applichiamo oggi all'ottica Meyer-Optik-Görlitz Trioplan 100mm f/2.8, che dopo il successo della campagna di crowdfunding su Kickstarter apre ora la fase dei preordini.
Lo ricordiamo, Meyer-Optik-Görlitz è stato un produttore storico dei primi del '900, noto per offrire ottiche concorrenti a quelle marchiate Carl Zeiss, ma a un prezzo inferiore. Nel secondo dopo guerra aveva incontrato diverse difficoltà finanziarie, per poi sparire dal mercato (per altro dopo l'acquisto proprio da parte di Zeiss): una delle ottiche più famose del produttore è certamente il Trioplan 100mm f/2.8, oggi resuscitato, noto a livello mondiale per il suo particolare sfocato a bolla di sapone.
Come avevamo riportato diversi di mesi fa, il gruppo tedesco Globell Deutschland ha ripreso da qualche tempo le redini del marchio e ha progettato un nuovo Trioplan 100mm f/2.8, ottica che ha riscosso fin da subito grande interesse tra i fotografi, soprattutto i più nostalgici. Il nuovo modello si basa sullo stesso design dell'ottica storica, un tripletto di Cooke, ma si aggiorna nei materiali e nella costruzione, adottando vetro Schott per le lenti. Sarà disponibile con baionetta Canon, Fuji X, Nikon, M42, Micro-Four-Thirds e Sony E. Con la fase di preordine si è venuti a conoscenza anche del prezzo, fissato in €1399. Le spedizioni inizieranno a partire da Febbraio. Dopo il pre-order il listino salirà a €1499.