Meyer-Optik-Görlitz è stato un produttore storico dei primi del '900, spesso offrendo ottiche concorrenti alle Zeiss a un prezzo inferiore, ma nel secondo dopo guerra ha incontrato diverse difficoltà finanziarie, per poi sparire dal mercato: una delle ottiche più famose del produttore è certamente il Trioplan 100mm f/2.8, noto a livello mondiale per il suo particolare sfocato a bolla di sapone. Come avevamo riportato un paio di mesi fa, Globell Deutschland ha ripreso le redini del marchio e ha progettato un nuovo Trioplan 100mm f/2.8, che ha riscosso fin da subito grande interesse tra i fotografi.
Per finanziare la produzione della rinnovata versione dell'ottica l'azienda ha tentato la via di Kickstarter, ottenendo un successo tale da far ricredere anche i più scettici. A fronte di un obiettivo di $50.000 la campagna ha raccolto più di $325,000 dollari e ci sono ancora 4 giorni per aggiudicarsi qualcuna delle ricompense per la donazione, tra cui quelle che prevedono di far diventare i donatori tra i primi possessori delle prime ottiche che lasceranno la fabbrica.