Pentax rinnova la gamma di fotocamere compatte della serie Optio e WS con tre nuovi modelli. Pentax Optio E80 è la entry level del gruppo, utilizzo semplificato e ampio display lcd da 2,7" sono alcuni elementi dedicati a migliorare il comfort dell'utente. L'alimentazione tramite pile stilo AA rende la fotocamera utilizzabile praticamente ovunque grazie alla loro facile reperibilità.
Non solo foto ma anche filmati in qualità 1280x720 pixel a 15 fps. Pentax Optio E80 monta un sensore da 10 Mp effettivi e gode della stabilizzazione digitale di immagine. L'obiettivo montato è uno zoom 3X di focali equivalenti 31,5-94,5 mm.
Il modello superiore è la Pentax Optio P80, tra le caratteristiche di spicco che vedono un miglioramento rispetto ai modelli precedenti citiamo l'algoritmo face recognition AF&AE ottimizzato per gestire anche visi posizionati in diagonale o pose non formali; è stata aggiunta la funzione "volto piccolo" per dare proporzioni più gradevoli tra il viso e il corpo ed infine è stato migliorato il sistema Auto-Tracking AF per effettuare il fuoco predittivo su soggetti in movimento.
Il design è accattivante con un corpo compatto dove trovano posto un obiettivo zoom 4X sviluppato sulla tecnologia sliding lens e un display posteriore lcd da 2,7". Sensore da 12,1 Mp ed elettronica capace di gestire filmati in qualità HD 1280x720 pixel a 30 fps sono accompagnati da diversi algoritmi avanzati di gestione immagine come face recognition, blink detection, smile capture.
Il sistema di riduzione delle vibrazioni digitale lavora sia nelle riprese foto che nelle riprese video, quando serve, la sensibilità della fotocamera viene aumentata automaticamente fino a 6400 ISO.
Infine il modello resistente a spruzzi e polvere, la Pentax WS80: non è una fotocamera subacquea o corazzata ma è sigillata per resistere fino a 1,5 m di profondità. Sensore da 10 Mp e zoom ottico da 5X lavorano in sincronia con gli algoritmi avanzati già citati per il modello P80. Il display posteriore da 2,7" completa il quadro generale di questa compatta.