Nella prima metà di Agosto il produttore cinese ha presentato un nuovo obiettivo per sistemi full-frame, ma non si è fermato qui. A pochi giorni di distanza è arrivato anche il nuovo TTArtisan 11mm F2.8 Fisheye per il sistema Fujifilm GFX che punta così ad ampliare la gamma di ottiche per i sistemi medio formato (anche se è compatibile con soluzioni full-frame).
Si tratta di una scelta particolare ma che potrebbe essere apprezzata dagli utenti che sfruttano le fotocamere mirrorless medio formato del produttore nipponico. Grazie ai loro prezzi non eccessivamente elevati (considerando la tecnologia impiegata) le vendite sembrerebbero non deludere la società.
Le caratteristiche del TTArtisan 11mm F2.8 Fisheye per Fujifilm GFX
Come intuibile dal nome, il nuovo obiettivo sfrutta un design fisheye così da offrire un angolo di visione molto ampio con un'accentuata distorsione e "una rappresentazione creativa dello spazio", come scritto da TTArtisan sul suo sito.
Il TTArtisan 11mm F2.8 Fisheye ha una lunghezza focale di 11 mm con angolo di visione di 180° e sfrutta un design ottico con undici elementi suddivisi in sette gruppi con quattro lenti ad alta rifrazione (HR). Grazie a questa struttura è stato possibile ridurre le problematiche ai bordi.
Il diaframma utilizza sette lamelle con un'apertura che varia da f/2.8 a f/16 (apertura clicked). Grazie all'ampia apertura è possibile catturare molta luce (per astrofotografia) oppure ottenere un effetto bokeh pronunciato.
La minima distanza di messa a fuoco è di 17 cm ed è solo manuale. Vista la conformazione della lente più esterna non è possibile impiegare filtri anteriori a vite. Le dimensioni della versione per Fujifilm GFX sono pari a 66 x 77 mm mentre il peso dovrebbe essere pari a 518 grammi (anche per via della struttura realizzata in alluminio aeronautico). Il nuovo TTArtisan 11mm F2.8 Fisheye è disponibile anche per Sony E, Leica M, Canon RF, Nikon Z, attacco L ed è compatibile con GFX 100, GFX 50S, GFX 50R e GFX 100S. Il prezzo è pari a 215 dollari.
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |