A Giugno 2020 è stato lanciato sul mercato il nuovo TTArtisan 50mm F0.95 per Leica M che con un prezzo abbordabile consente di avere un'apertura ampia anche sulle fotocamere del produttore tedesco. Per festeggiare l'arrivo del 2021, anno cinese del bue, è stata annunciata la nuova versione con colorazione rossa. Forse un po' vistosa, ma sicuramente particolare.
TTArtisan 50mm F0.95 per Leica M per l'anno del bue
Come si può facilmente immaginare, questa edizione limitata non ha differenze di tipo tecnico dal TTArtisan 50mm F0.95 per Leica M standard. C'è però una variazione di tipo estetico con una colorazione rossa accesa e nuovi disegni sul tappo copri obiettivo che ricordano appunto l'omaggio all'anno del bue. Per dare un ulteriore tocco di esclusività, la produzione di questo modello è limitata a 500 unità a livello globale.
TTArtisan M50mm F1.4 Camera Lens High resolution Compatible with Leica M Mount Leica M240, Leica M3, Leica M6, Leica M7, Leica M8, Leica M9, M9p, M10 Cameras
455.00€ Compra oraRicordiamo che questo obiettivo ha una lunghezza focale di 50 mm con un design ottico composto da 11 elementi suddivisi in 8 gruppi. Per migliorare la qualità complessiva c'è un elemento asferico a doppia faccia, due elementi ED e ben otto elementi ad alta rifrazione.
Come intuibile dal nome, l'apertura massima di f/0.95 e minima di f/16 con il diaframma che ha 14 lamelle che dovrebbe consentire un effetto bokeh uniforme. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 70 cm. Il produttore lo considera un obiettivo "tuttofare" per ritratti, street photography, paesaggi e reportage.
La messa a fuoco è di tipo manuale riducendo così peso e prezzo, frontalmente invece sono installabili filtri da 67 mm. Le dimensioni sono pari a 89 x 72 mm con un peso di 687 grammi. Il prezzo ufficiale è di 899 dollari, pari a 144 dollari in più rispetto alla versione con colorazione argento (che, ricordiamo, mantiene le stesse caratteristiche tecniche). Per i collezionisti potrebbe essere un acquisto interessante, per gli altri, difficile dirlo.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!