TTArtisan 50mm F1.2 è il nuovo obiettivo per APS-C annunciato dal produttore cinese che punta a essere economico (tanto da costare sotto i 100 dollari) ma anche molto luminoso. Pur non potendo contare sulle raffinatezze delle soluzioni della concorrenza, che però è anche decisamente più costosa, quest'ottica potrebbe interessare agli utenti che vogliono ampliare la propria gamma di lenti senza spendere budget elevati.
Le caratteristiche del TTArtisan 50mm F1.2 per APS-C
Secondo quanto riportato, il nuovo TTArtisan 50mm F1.2 utilizza una struttura ottica con 7 elementi suddivisi in 5 gruppi. Non c'è messa a fuoco automatica, rendendo più semplice, leggera e meno costosa la sua struttura che è comunque realizzata in metallo.
TTArtisan 35mm F1.4 Obiettivo fisso con messa a fuoco manuale per fotocamere con attacco M4 / 3 EPM1 EPL1 EPL2 E-P1 E-P2 E-M1 G1 G2 G3 GF1 GF2 GX1 GX7 GH1
Compra oraIl diaframma, realizzato con dieci lamelle, ha un'apertura massima di f/1.2 mentre un'apertura minima di f/16. Un'apertura così ampia permette di avere un'ottica molto luminosa sfruttabile anche con poca luce ambientale ma anche bokeh particolarmente accentuati. A differenza di altri modelli, in questo caso l'apertura è di tipo "clicked". La distanza minima di messa a fuoco è pari a 50 cm e anteriormente possono essere utilizzati filtri da 52 mm di diametro.
Le dimensioni complessive sono pari a 60 x 62 mm con un peso di 336 grammi. Buona la varietà di attacchi disponibili considerando che è compatibile con Canon M, Fujifilm X, MQT e Sony E così da coprire sostanzialmente quasi tutto il parco fotocamere con sensori APS-C presenti sul mercato (mancano per esempio le mirrorless Nikon Z non full-frame). Come scritto sopra, il prezzo è veramente contenuto e pari a 98 dollari, come scritto sul sito ufficiale del produttore.