In questo periodo durante il quale gli spostamenti devono essere molto limitati (se non quasi azzerati), prendere una "boccata d'aria" virtuale potrebbe aiutare. Grazie a Tuscany from Above del fotografo ungherese Gabor Nagy è possibile immergersi negli splendidi paesaggi della Toscana ripresi da un drone.
Gabor Nagy ha trascorso qualche giorno nell'Ottobre 2017 nella zona di Pienza, ma solo ora ha completato il suo progetto fotografico. Giusto in tempo per portare un po' di sollievo visivo durante la quarantena. La serie completa delle fotografie a più alta risoluzione è presente nel link più sopra nella notizia.
Descrivendo Tuscany from Above, Nagy scrive "ho visitato questa straordinaria regione per catturare le vibrazioni imbattibili dell'autunno toscano con le mie macchine fotografiche e ovviamente non sono rimasto deluso. A volte mi sentivo come se volassi sopra un infinito mare giallo formato da secche onde di sabbia e rocce".
DJI Mavic Air Fly More Combo Drone con Video 4K Full-HD, 32 Megapixel, Raggio di trasmissione fino a 4 km, Nero
460.00€ Compra oraLe fotografie catturate mostrano campi dorati, geometrie naturali, le ombre lunghe degli alberi e strade che si dipanano verso l'orizzonte. Tutto quello che ci si può immaginare delle campagne toscane è presente nelle fotografie ed è sicuramente di grande ispirazione in queste giornate difficili.
Per curiosità, il drone impiegato per le fotografie è un DJI Phantom 4 (annunciato nel 2016) che con la sua fotocamera con sensore da 12 MPixel (da 1/2,3"), obiettivo da 20mm equivalenti e un'apertura f/2.8 riesce ancora a sorprendere, anche se in parte dobbiamo "ringraziare" la Toscana e i suoi paesaggi.
Oltre a Tuscany from Above, il fotografo ha anche realizzato altri progetti (con collaborazioni con Maserati, per esempio) che sono disponibili sul suo sito mentre alcuni scatti sono presenti anche su Instagram. Si tratta in tutti i casi di progetti notevoli per realizzazione e, anche se non ci saranno i panorami della Toscana, meritano di essere guardati con attenzione lasciando volare la fantasia e l'immaginazione.