Ufficiale anche Pentax K-3: con filtro anti aliasing regolabile

Ufficiale anche Pentax K-3: con filtro anti aliasing regolabile

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un particolare utilizzo del sistema di stabilizzazione sul sensore ha permesso ai tecnici Pentax di privare K-3 del filtro low-pass e simularne l'effetto quando necessario”


Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: FirePrince pubblicato il 09 Ottobre 2013, 07:28
Come al solito Pentax è due passi avanti la concorrenza. Davvero tanta roba
Commento # 22 di: roccia1234 pubblicato il 09 Ottobre 2013, 11:38
Originariamente inviato da: nicopara71
Già fatto il confronto con la K5-IIs

Link?


So esattamente a cosa serve ma tu non hai letto che nel body in acciaio è di difficile realizzazione per un perfetto funzionamento


Acciaio? Lega di magnesio al massimo... altrimenti peserebbe 3kg.
E comunque basta avere la volontà di integrarlo e modificare il progetto di conseguenza.

Originariamente inviato da: doc1980
Se fosse al pari della D7100 o anche un pelo sotto direi che ha fatto centro.

Sul nuovo sensore da 24 (non so se é lo stesso di Nikon) vale lo stesso discorso. Se hanno fatto un buon lavoro, pur a discapito di un leggero aumento di rumore agli alti ISO, si dovrebbe ottenere un maggior dettaglio. Attendiamo i primi scatti (magari una bella recensione da parte di HW Upgrade)

A mio parere, viste le specifiche, potrebbe essere un buon punto d'arrivo per il fotoamatore evoluto e perché no anche utilizzata in ambito professionale. Soprattutto per chi ha in casa corredi Pentax e, giustamente, non vuole svendere tutto per poi ricomprare di altra marca.


Ho dato per scontato che il sensore sia lo stesso, che entrambe acquistano da sony. Visto il lavoro che hanno fatto sul 16 mpx e la maggiore densità di questo sensore, mi aspetto prestazioni ALMENO a metà strada tra k5 e k5II, che sarebbe già ottimo.

Il rumore in più (if any) rispetto alla k5II, sarebbe comunque meno visibile grazie alla minore dimensione dei singoli pixel.
Commento # 23 di: Pung pubblicato il 09 Ottobre 2013, 13:10
Paragoni fuori prezzo

La D7100 costa sui 900 euro, questa costerà sui 1300.
Commento # 24 di: johnnyc_84 pubblicato il 09 Ottobre 2013, 13:18
Originariamente inviato da: Pung
La D7100 costa sui 900 euro, questa costerà sui 1300.


La d7100 è uscita da mesi, questa ancora è in pre-ordine. in primavera sugli store online sarà facilmente acquistabile intorno ai 1000€
Commento # 25 di: pd_alberto pubblicato il 09 Ottobre 2013, 13:46
Originariamente inviato da: roccia1234
Ooohh, finalmente si sono decisi a tirar fuori una macchina che, sorprese a parte, asfalta qualunque aps-c presente sul mercato, in ogni ambito.

Prima la mancanza "grave" era lato autofocus. Non discuto sulla precisione e velocità, ma 11 punti erano pochi per una top attuale.

Ora con 27 punti di cui 25 a croce e funzionalità fino a -3EV siamo veramente ad altissimi livelli. Spero solo che li abbiano distribuiti bene su tutto il frame, e non solo concentrati nella parte centrale (vedi 39 punti nikon), e che le prestazioni siano ad altissimi livelli.

Ottima anche la raffica, alla facciazza della D7100: 8,3 fps e 23 raw consentono quasi 3 secondi di raffica full speed... davvero non male per raw così importanti.
Credo e spero che abbiano fatto in modo di sfruttare le SD più veloci sul mercato, che tornano molto utili con raffiche del genere (8,3 fps * 24 MB= 200 MB/s, e qualcosa come 550 MB da togliere dal buffer quando questo è pieno). Diciamo che i 95 MB/s delle ultime SDHC fanno mooolto comodo.

Sul sensore scommetto che hanno fatto un'ottimo lavoro, esattamente come sul 16 mpx.

Poi, che dire, leggendo le caratteristiche non riesco a trovare nessun "ma". Veramente ottima in tutti i sensi.

EDIT: anzi, bacchetto pentax sulle manine perchè non hanno integrato le funzionalità wifi e gps. Che cavolo, oramai pure i telefoni da 100€ hanno wifi e gps, fatela pagare 100$ in più e integrateli entrambi, che cavolo.


In realtà è disponibile l'opzione per il WiFi: bisogna comprare la scheda O-FC1 FLU CARD FOR PENTAX 16GB
Commento # 26 di: nicopara71 pubblicato il 09 Ottobre 2013, 14:00
Originariamente inviato da: roccia1234
Link?

Ma link de chè? Ho fatto le prove insieme ad amici nello stesso gruppo fotografico, dove non metteva a fuoco la 7100 la K-5IIs lo faceva, se non ti fidi pazienza libero di pensarla come vuoi, comunque è stata una prova vera ed affidabile.
Però visto che ti servono i link non so quanto questi due siano affidabili ma qua c'è una prova di AF tra le due macchine
http://youtu.be/CJ9MsmECULw?t=7m15s


Originariamente inviato da: roccia1234
Acciaio? Lega di magnesio al massimo... altrimenti peserebbe 3kg.
E comunque basta avere la volontà di integrarlo e modificare il progetto di conseguenza.


Continui a leggere quello che ti conviene, la K-3 è costruita con un telaio in ACCIAIO e lega di magnesio, ma l'avevo scritto anche nel post precedente.
Comunque credo che non sarà un caso che le uniche macchine con queste feature che tu ritieni indispensabili siano inseriti solo in corpi con il body in policarbonato vedi Canon.
Probabilmente è come dici tu, se volevano potevano inserire sia il wifi che il gps ma visto che ci sono dei moduli opzionali perchè mettere un bozzo plasticoso antiestetico per integrarli.
La K-3 invece ha bisogno di un sistema di flash all'altezza della funzioni integrate, che sono innegabilmente di alto livello e non da macchinetta da classe media, di qualche ottica in più e non del gps per il geotag, per lo meno penso che sia questo quello che chiedono gli affezionati al marchio.
Poi guarda roccia1234 a me la Pentax soldi non me ne da per fargli da avvocato difensore, ma certo ripeto, quasi nessuno degli affezionati sente il bisogno di queste feature integrate.
Commento # 27 di: yossarian pubblicato il 09 Ottobre 2013, 15:11
a me sembra una macchina con caratteristiche di fascia alta (per le aps-c), così come d7100 e 7d. Ha funzioni video più avanzate di tutte le altre, una raffica e una capacità di buffer al livello di quella della 7d (la d7100 ha una buona raffica ma un buffer decisamente carente); c'è da vedere come si comporterà il sensor shift nel simulare il filtro AA. A livello di IQ dovrebbe essere allineata alle macchine che usano lo stesso sensore.
Una considerazione per quanto riguarda l'AF. Un conto è la copertura del frame, un altro la sensibilità, un altro ancora la capacità di inseguire un soggetto in movimento. Più punti si hanno, più è garantita la copertura del frame a condizione che i punti siano distribuiti in maniera tale da riempire tutta l'immagine. I punti a croce garantiscono una maggior velocità
nell'aggancio del soggetto e quelli a doppia croce una velocità ancora maggiore (con ottiche che hanno apertura inferiore ad un valore predeterminato).
Una sensibilità maggiore garantisce la messa a fuoco più rapida in condizioni di illuminazione non perfetta. Migliori algoritmi e/o processori dedicati alle funzioni di AF garantiscono maggiori possibilità di non perdere un soggetto in movimento una volta che lo si è agganciato.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »