Sony ha ufficializzato nei giorni scorsi il firmware che abilita le sue Compact System Camera NEX-3 e NEX-5 a riprendere panorami in tre dimensioni grazie alla funzione Sweep Panorama. Sfruttando l'elevata raffica, di cui abbiamo parlato anche nel primo contatto con la NEX-5, la macchina riprende il panorama e sfrutta le diverse porzioni dei fotogrammi ripresi, associandole alla visione dell'occhio destro o quello sinistro, per costruire un'immagine tridimensionale, visualizzabile poi sui televisori abilitati con occhialini.
L'aggiornamento firware è scaricabile al seguente indirizzo e migliora inoltre il consumo della batteria. Come specificato da Sony l'aggiornamento è necessario solo per le fotocamere α NEX-5 e NEX-3 con versione del firmware 01. Le fotocamere con firmware 02 o superiore sono già aggiornate con le nuove funzionalità.
Per scoprire la versione del firmware installata sulla fotocamera, occorre selezionare il percorso [MENU]/[SETUP]/[VERSION]. L’aggiornamento verrà notificato via e-mail ai clienti che hanno registrato online la propria fotocamera NEX-5 o NEX-3.