Ufficiale la Nikon D700: 12 megapixel full-frame
di Roberto Colombo, pubblicata il 01 Luglio 2008, alle 10:41
Svelata in modo ufficiale la nuova reflex pieno formato di casa Nikon, la D700. In pratica una D3 racchiusa in un corpo simile a quello della D300. La concorrenza è avvisata.
Commenti (69)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51
di: diabolik1981
pubblicato il 02 Luglio 2008, 08:07
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Sai che io amo i fissi luminosi , in particolarmodo su FF e Nikon non ha corrispettivi per 24F1.4L , 35F1.4L ed 85F1.2L ...
Nei grandangoli poi ho ancora da capire perchè buttare tanti soldi per farli luminosi , su FF con focali 14-24 di ritratti te ne puoi permettere davvero pochi (ed a 24mm F2.8 ti voglio vedere a sfocare visto che si fa fatica con il 24@F1.4) per usarlo da paesaggio diaframmato F8/F11 puoi fare anche a meno dei nanocristalli e del F2.8 (un F4 basta ed avanza).
Poi per quest' anno il budget è esaurito , e nel caso il prossimo acquisto sarà il 600/4 IS
Ciauz
Pat
Nei grandangoli poi ho ancora da capire perchè buttare tanti soldi per farli luminosi , su FF con focali 14-24 di ritratti te ne puoi permettere davvero pochi (ed a 24mm F2.8 ti voglio vedere a sfocare visto che si fa fatica con il 24@F1.4) per usarlo da paesaggio diaframmato F8/F11 puoi fare anche a meno dei nanocristalli e del F2.8 (un F4 basta ed avanza).
Poi per quest' anno il budget è esaurito , e nel caso il prossimo acquisto sarà il 600/4 IS
Ciauz
Pat
che invidia...io devo accontentarmi di un 20mm f2.8 USM di parecchi anni fa, di un 75-300 e di un 35-70 a corredo di una vetusta EF-M. A giorni prenderò una 40D...però quegli obiettivi fanno molto gola.
Commento # 52
di: (IH)Patriota
pubblicato il 02 Luglio 2008, 08:54
Originariamente inviato da: _Nico_
Non esattamente. Io avevo bisogno di profondità di campo, non di sfocare, quindi anche con un 1,4 avrei dovuto scattare a 2,8 e a 2200 ISO. Dovevo mostrare l'intera scena, non sfocare dopo il direttore d'orchestra (per es.).
Ho un 14, so come funziona...
Ho un 14, so come funziona...
Non metto in dubbio le tue conoscenze/capacità ma io sto parlando di un 12-24mm su FF , tu mi metti una foto a 50mm equivalenti ed una seconda a 26mm equivalenti.
Giusto per spiegare anche a chi non mastica (quindi non certo diretto a te che lo saprai meglio di me) la prima fatta con un 24mm su FF a 6m di distanza avrebbe comportato ad F1.4 una pdc di circa 6,5m che ad F2.0 sarebbero stati circa 12m e probabilmente sarebbero stati piu' che sufficienti per avere tutta la scena a fuoco ed ISO piu' bassi.
Certo che si può sfocare. Ma non è necessario un 1,4 a tutti i costi, basta studiare il rapporto tra primo piano e sfondo (anche in questo caso f/2,8, 17 mm.)
Non è necessario se sei nella condizione di avere soggetto molto vicino e sfondo discretamente lontano , concorderai pero' che una lente piu' luminosa (seppur non necessaria) permetta di avere decisamente una maggior flessibilita' da questo punto vista.
Originariamente inviato da: diabolik1981
A giorni prenderò una 40D...però quegli obiettivi fanno molto gola.
Su APS-C forse l' unico che continua ad avere senso è l' 85L , 24 e 35 cambiano radicalmente campo inquadrato (motivo per cui non amo il formato ridotto) ed onestamente consiglierei l' 85/1.8 che è piu' leggero , veloce (AF) , economico e cmq dalla resa molto alta
Ciauz
Pat
Commento # 53
di: danello
pubblicato il 02 Luglio 2008, 09:37
Originariamente inviato da: _Nico_
Come al solito questi fraintendimenti nascono da equivoci. Anch'io pensavo che a essere tendenzioso volessi essere tu, visto che eri partito da un'esagerazione (cioè il quintuplo delle vendite). Io volevo solo, appunto, riportare notizie circostanziate.
Da nikonista non può che farmi piacere che Nikon abbia guadagnato terreno nelle vendite di reflex, io volevo solo dire che se non è il leader di mercato (o quest'anno è Sony?) a sponsorizzare massicciamente, beh, non vedo chi altri possa o debba farlo.
Commento # 54
di: newreg
pubblicato il 02 Luglio 2008, 09:53
Originariamente inviato da: danello
Da nikonista non può che farmi piacere che Nikon abbia guadagnato terreno nelle vendite di reflex, io volevo solo dire che se non è il leader di mercato (o quest'anno è Sony?) a sponsorizzare massicciamente, beh, non vedo chi altri possa o debba farlo.
Cmq Nikon quest'anno ha l'esclusiva alle Olimpiadi e proprio in attesa di questo evento ha presentato la D700 ...
Commento # 55
di: Pung
pubblicato il 02 Luglio 2008, 10:25
Finalmente
E adesso aspettiamo un fisiologico calo del prezzo, visto che sul sito di Ken Rockwell la stimano a 3000 USD.
E adesso aspettiamo un fisiologico calo del prezzo, visto che sul sito di Ken Rockwell la stimano a 3000 USD.
Commento # 56
di: Freed
pubblicato il 02 Luglio 2008, 12:40
Certo che per come la vedo io Canon ci fa proprio una figuraccia..
Voci di corridoio da ormai non si sa quanto sulla nuova 5D, gente che non sa se prendere la macchina o aspettare anche visto gli sconti sulla 5D, foto che girano, apparizioni temporanee sui siti ufficiali, caratterstiche più o meno discusse e poi la Nikon se ne esce senza praticamente dire nulla con una FF concorrente, con tropicalizzazine e flash (per me su una professionale di fascia bassa come la 5D il flash incorporato è ancora parecchio comodo)...
Ci sono rimasto un po' male..
Voci di corridoio da ormai non si sa quanto sulla nuova 5D, gente che non sa se prendere la macchina o aspettare anche visto gli sconti sulla 5D, foto che girano, apparizioni temporanee sui siti ufficiali, caratterstiche più o meno discusse e poi la Nikon se ne esce senza praticamente dire nulla con una FF concorrente, con tropicalizzazine e flash (per me su una professionale di fascia bassa come la 5D il flash incorporato è ancora parecchio comodo)...
Ci sono rimasto un po' male..
Commento # 57
di: (IH)Patriota
pubblicato il 02 Luglio 2008, 13:04
Originariamente inviato da: Freed
Certo che per come la vedo io Canon ci fa proprio una figuraccia..
Dipende un po' da come la si vuol guardare
-Nikon ha fatto la sua prima FF professionale alla fine del 2007 , Canon ha presentato la 1Ds in Ottobre 2002...
-Nikon ha presentato la FF di fascia medio-bassa a luglio 2008 , la 5D è di agosto 2005 e gia' da settembre 2006 la si trovava sui 2100€...
-Nikon di fatto manca ancora nel Full Frame ad alta densita' visto che è ferma a 12Mpix e quindi la 1Ds3 non ha ancora una rivale diretta.
Voci di corridoio da ormai non si sa quanto sulla nuova 5D, gente che non sa se prendere la macchina o aspettare anche visto gli sconti sulla 5D, foto che girano, apparizioni temporanee sui siti ufficiali, caratterstiche più o meno discusse e poi la Nikon se ne esce senza praticamente dire nulla con una FF concorrente, con tropicalizzazine e flash (per me su una professionale di fascia bassa come la 5D il flash incorporato è ancora parecchio comodo)...
Ci sono rimasto un po' male..
Ci sono rimasto un po' male..
Contando che la 5D ha 3 anni sulle spalle se la cava egregiamente bene , l' unica pecca forse è l' AF che non è certo adeguato ma come QI non ha molto da invidiare a D3 ed anche alla 1Ds3 (nonstante 9 mpix in meno) , certo il lavoro dei processori e lo sviluppo dei sensori hanno permesso alla D3 di poter lavorare ancora molto bene a 3200ISO e dignitosamente a 6400ISO ed una revision verra' sicuramente presentata al photokina.
Riguardo la tropicalizzazione è piu' un fattore "moda" se non hai anche i vetri tropicalizzati tanto vale (ma fa figo).
Onestamente sono contento che fianalmente sia arrivata anche Nikon e non mi sento affatto frustrato per la strategia Canon
Ciauz
Pat
Commento # 58
di: Freed
pubblicato il 02 Luglio 2008, 13:23
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Dipende un po' da come la si vuol guardare
-Nikon ha fatto la sua prima FF professionale alla fine del 2007 , Canon ha presentato la 1Ds in Ottobre 2002...
-Nikon ha presentato la FF di fascia medio-bassa a luglio 2008 , la 5D è di agosto 2005 e gia' da settembre 2006 la si trovava sui 2100€...
-Nikon di fatto manca ancora nel Full Frame ad alta densita' visto che è ferma a 12Mpix e quindi la 1Ds3 non ha ancora una rivale diretta.
Riguardo la tropicalizzazione è piu' un fattore "moda" se non hai anche i vetri tropicalizzati tanto vale (ma fa figo).
-Nikon ha fatto la sua prima FF professionale alla fine del 2007 , Canon ha presentato la 1Ds in Ottobre 2002...
-Nikon ha presentato la FF di fascia medio-bassa a luglio 2008 , la 5D è di agosto 2005 e gia' da settembre 2006 la si trovava sui 2100€...
-Nikon di fatto manca ancora nel Full Frame ad alta densita' visto che è ferma a 12Mpix e quindi la 1Ds3 non ha ancora una rivale diretta.
Riguardo la tropicalizzazione è piu' un fattore "moda" se non hai anche i vetri tropicalizzati tanto vale (ma fa figo).
Si cambiando il punto di osservazione le cose cambiano .. magari non era neppure intenzione di Canon far trapelare tante indiscrezioni, anche se difficilmente ci credo.. Però sta 5DII o come si chiamerà ce la stanno proprio facendo soffrire eh...
Riguardo alla tropicalizzazione hai ragione, chissà quando metterò le mani su una serie L .. Ma volendosi arrangiare con un bel sacchetto sull'ottica e il corpo tropicalizzato la cosa è accettabile quando non si può far di meglio .. Almeno da pioggia e neve si è abbastanza sicuri...
"Insacchettare" il corpo macchina è molto più problematico
Commento # 59
di: (IH)Patriota
pubblicato il 02 Luglio 2008, 13:53
Originariamente inviato da: Freed
Si cambiando il punto di osservazione le cose cambiano .. magari non era neppure intenzione di Canon far trapelare tante indiscrezioni, anche se difficilmente ci credo.. Però sta 5DII o come si chiamerà ce la stanno proprio facendo soffrire eh...
Le indiscrezioni non credo partano da Canon ma sono speculazioni fatte da millantatori.La 5DMKII doveva uscire il 20 Aprile e le caratteristiche erano date per certe ... ma non si è visto nulla.
Su Dpreview ci sono decine di post alla settimana che parlano della 5DMKII ma l' unica cosa certa è che nessuno puo' nemmeno dirsi sicuro al 100% che verra' presentata al Photokina (nonstante resti probabile visto che stanno finendo le scorte ) figuriamoci sbilanciarsi sulle caratteristiche.
Dubito che Canon presentera' un modello che si mettera' in diretta concorrenza con le professionali di casa , e sicuramente i delusi saranno tantissimi visto che le richieste di chi la sta aspettando sono a dir poco assurde sopratutto in relazione al prezzo cui vorrebbero pagarla.
Riguardo alla tropicalizzazione hai ragione, chissà quando metterò le mani su una serie L .. Ma volendosi arrangiare con un bel sacchetto sull'ottica e il corpo tropicalizzato la cosa è accettabile quando non si può far di meglio .. Almeno da pioggia e neve si è abbastanza sicuri...
"Insacchettare" il corpo macchina è molto più problematico
"Insacchettare" il corpo macchina è molto più problematico
Non tutte le serie L sono tropicalizzate .Quelle tropicalizzate hanno sulla battuta della baionetta una guarnizione (Una breve lista -> 16-35 ,17-40 , 24-70 , 24-105 , 70-200/4 IS , 70-200/2.8 IS , TC 1.4x2.0x MKII,200/2.0L IS,300/2.8L IS ecc..ecc...).Senza tale guarnizione anche un corpo tropicalizzato non è garantito che possa resistere all' acqua.Quindi corpo tropicalizzato e lente non tropicalizzata coperta da plastica "non s'ha da fare"
Sotto l' acqua poi basta mettere una copertura Kata e buona notte
Na roba tipo questa
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ciauz
Pat
Commento # 60
di: danello
pubblicato il 02 Luglio 2008, 15:54
Originariamente inviato da: newreg
Cmq Nikon quest'anno ha l'esclusiva alle Olimpiadi e proprio in attesa di questo evento ha presentato la D700 ...
Questa non la sapevo...
Cmq se usciranno corpi col CMOS back illuminated (e se le aspettative non verranno disattese) tirerò ancora anni e anni col DX, vendo la D80 e tengo le ottiche.