Ufficiale la Sony Alpha 900
di Roberto Colombo, pubblicata il 10 Settembre 2008, alle 12:03
Si svela ufficialmente la prima reflex full-frame di casa Sony, la Sony Alpha 900. Sensore da 24,6 megapixel, doppio processore d'immagine Bionz, ecco alcune delle sue caratteristiche
Commenti (68)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: chemako_87
pubblicato il 11 Settembre 2008, 13:26
Originariamente inviato da: moon182
Vedendo la forma di questa reflex non trovo che possa avere una ergonomia degna di una Pro...potrai dirmi che aggiungendoci il battery grip vai tranquillo, certo, però se lo avessero incluso nel corpo macchina, come la serie 1 di Canon, secondo me sarebbe stato molto meglio...
Si, certo, perchè le nikon e canon della stessa fascia di prezzo (D700 e la sostituta della 5D) hanno il battery grip incorporato
E guarda caso tutte le recensioni viste fin ora su internet (dpreview, imaging-resource, ecc..) dicono che la A900 ha una eccellente ergonomia
Commento # 42
di: marchigiano
pubblicato il 11 Settembre 2008, 14:22
Originariamente inviato da: morph_it
guarda, non so cosa sia slrgear, ma pensare che si possa mettere a fuoco meglio con un LCD che con un mirino reflex, mi pare una gran cavolata.
Se ti trovi con lo schermo controsole?
Se ti trovi ad inquadrare con poca luce?
Insomma il mirino è il mirino, se poi mi vuoi dire che il LV torna utile in alcune situazioni in cui altrimenti dovresti fare il contorsionista ti do ragione ma non esagerare.
senza contare che puoi sempre usare un mirino angolare che copre altre esigenze ancora...
Se ti trovi con lo schermo controsole?
Se ti trovi ad inquadrare con poca luce?
Insomma il mirino è il mirino, se poi mi vuoi dire che il LV torna utile in alcune situazioni in cui altrimenti dovresti fare il contorsionista ti do ragione ma non esagerare.
senza contare che puoi sempre usare un mirino angolare che copre altre esigenze ancora...
era un test di perfetta messa a fuoco, roba millimetrica, con l'AF della 40D erano più o meno precisi, in manuale valutando dal mirino cannavano abbastanza spesso, in manuale dal LV invece hanno ottenuto i migliori risultati. chiaramente mettere a fuoco dal LV è troppo lento... era solo un test è normale che di solito si usa il mirino e ci si affida all'AF
Originariamente inviato da: <
accidenti ...
non si fa altro che parlare di LV e altre diavolerie scaturite dalla mente dei progettisti solo per scopo commerciale ....
su una macchina del genere bisogna valutare solo il sensore, ossia la qualità, ma solo dopo averci montata una buona lente, anzi, con quella quantità di pixel "serve" (per forza) una lente eccellente ....
buona giornata ... :-)
non si fa altro che parlare di LV e altre diavolerie scaturite dalla mente dei progettisti solo per scopo commerciale ....
su una macchina del genere bisogna valutare solo il sensore, ossia la qualità, ma solo dopo averci montata una buona lente, anzi, con quella quantità di pixel "serve" (per forza) una lente eccellente ....
buona giornata ... :-)
l'AF non conta per te? inutile avere un mega sensore se poi canni il fuoco e viene una schifezza... idem per l'AE. oggi i sensori sono tutti più o meno buoni, più che sufficienti per il 99% delle persone, ma i meno esperti (come me per dire) avrebbero bisogno di aiuti nell'esposione e precisione di fuoco, qui ancora c'è tanto da lavorare
Commento # 43
di: diabolik1981
pubblicato il 11 Settembre 2008, 14:42
Originariamente inviato da: chemako_87
Si, certo, perchè le nikon e canon della stessa fascia di prezzo (D700 e la sostituta della 5D) hanno il battery grip incorporato
E guarda caso tutte le recensioni viste fin ora su internet (dpreview, imaging-resource, ecc..) dicono che la A900 ha una eccellente ergonomia
E guarda caso tutte le recensioni viste fin ora su internet (dpreview, imaging-resource, ecc..) dicono che la A900 ha una eccellente ergonomia
infatti si parlava di Canon serie 1...
anche se sinceramente non ho ancora capito se questa Sony andrà in competizione con la 5d o la 1d, perchè mi sembra tanto una via di mezzo.
Commento # 44
di: polymetis
pubblicato il 11 Settembre 2008, 15:01
Originariamente inviato da: morph_it
guarda, non so cosa sia slrgear, ma pensare che si possa mettere a fuoco meglio con un LCD che con un mirino reflex, mi pare una gran cavolata.
Se ti trovi con lo schermo controsole?
Se ti trovi ad inquadrare con poca luce?
Insomma il mirino è il mirino, se poi mi vuoi dire che il LV torna utile in alcune situazioni in cui altrimenti dovresti fare il contorsionista ti do ragione ma non esagerare.
senza contare che puoi sempre usare un mirino angolare che copre altre esigenze ancora...
Se ti trovi con lo schermo controsole?
Se ti trovi ad inquadrare con poca luce?
Insomma il mirino è il mirino, se poi mi vuoi dire che il LV torna utile in alcune situazioni in cui altrimenti dovresti fare il contorsionista ti do ragione ma non esagerare.
senza contare che puoi sempre usare un mirino angolare che copre altre esigenze ancora...
Forse non ti è ben chiara la funzione del LV nelle Reflex.
Non serve a fotografare le maschere a Carnevale sollevando la fotocamera sopra la testa di chi sta davanti, anche perché non è orientabile e non permette l'AF (parlo di Canon): se il suo scopo fosse questo, concorderei con te che è un gingillo inutile in una reflex seria.
L'utilizzo professionale e serio è su cavalletto, con teleobiettivi o nello Still Life: qui infatti grazie al fatto che puoi ingrandire fino a 10x (io lo uso su Canon 40D) puoi curare la messa a fuoco in modo preciso e selettivo, cosa che non puoi fare col mirino in modo così agevole.
Spero che la cosa sia chiarita definitivamente.
Commento # 45
di: webgandalf
pubblicato il 11 Settembre 2008, 15:56
anche se sinceramente non ho ancora capito se questa Sony andrà in competizione con la 5d o la 1d, perchè mi sembra tanto una via di mezzo.
In ambito professionale dubito fortemente che competa . Se uno ha l'intero corredo Canon o Nikon ( Bastano acnche solo quei 5 o 6 obbiettivi di livello ) difficilmente svende tutto per comprare tutto nuovo ( e specialmente su una Sony ) .
Queste macchine sono destinate al fotoamatore danarono , non al professionista che da anni si affida ad un marchio e sa cosa aspettarsi .
Commento # 46
di: moon182
pubblicato il 11 Settembre 2008, 16:47
Originariamente inviato da: chemako_87
Si, certo, perchè le nikon e canon della stessa fascia di prezzo (D700 e la sostituta della 5D) hanno il battery grip incorporato
E guarda caso tutte le recensioni viste fin ora su internet (dpreview, imaging-resource, ecc..) dicono che la A900 ha una eccellente ergonomia
E guarda caso tutte le recensioni viste fin ora su internet (dpreview, imaging-resource, ecc..) dicono che la A900 ha una eccellente ergonomia
Allora evitiamo di chiamarla Pro...
Diciamo che è una semi-pro, e nulla di più...
Però con una risoluzione così elevata un amatore non ci fa un bel niente, e quindi secondo il mio punto di vista qualcosa non quadra in questa relex...sensore da pro e corpo non di certo ai livelli delle vere pro?
Mah...
Commento # 47
di: moon182
pubblicato il 11 Settembre 2008, 16:48
Originariamente inviato da: polymetis
Forse non ti è ben chiara la funzione del LV nelle Reflex.
Non serve a fotografare le maschere a Carnevale sollevando la fotocamera sopra la testa di chi sta davanti, anche perché non è orientabile e non permette l'AF (parlo di Canon): se il suo scopo fosse questo, concorderei con te che è un gingillo inutile in una reflex seria.
L'utilizzo professionale e serio è su cavalletto, con teleobiettivi o nello Still Life: qui infatti grazie al fatto che puoi ingrandire fino a 10x (io lo uso su Canon 40D) puoi curare la messa a fuoco in modo preciso e selettivo, cosa che non puoi fare col mirino in modo così agevole.
Spero che la cosa sia chiarita definitivamente.
Non serve a fotografare le maschere a Carnevale sollevando la fotocamera sopra la testa di chi sta davanti, anche perché non è orientabile e non permette l'AF (parlo di Canon): se il suo scopo fosse questo, concorderei con te che è un gingillo inutile in una reflex seria.
L'utilizzo professionale e serio è su cavalletto, con teleobiettivi o nello Still Life: qui infatti grazie al fatto che puoi ingrandire fino a 10x (io lo uso su Canon 40D) puoi curare la messa a fuoco in modo preciso e selettivo, cosa che non puoi fare col mirino in modo così agevole.
Spero che la cosa sia chiarita definitivamente.
Però mi sembra che nell'ultima versione del LV di canon sia stato implementato anche l'AF, sbaglio?
Commento # 48
di: Lud von Pipper
pubblicato il 11 Settembre 2008, 17:22
Originariamente inviato da: webgandalf
In ambito professionale dubito fortemente che competa . Se uno ha l'intero corredo Canon o Nikon ( Bastano acnche solo quei 5 o 6 obbiettivi di livello ) difficilmente svende tutto per comprare tutto nuovo ( e specialmente su una Sony ) .
Queste macchine sono destinate al fotoamatore danarono , non al professionista che da anni si affida ad un marchio e sa cosa aspettarsi .
Queste macchine sono destinate al fotoamatore danarono , non al professionista che da anni si affida ad un marchio e sa cosa aspettarsi .
OK, ma se gli obbiettivi non li hai, oppure magari li hai per digitale standard ma vuoi passare al formato pieno, devi comunque comprare tutto da capo, sia che si tratti di Nikon Canon Pentax o Sony.
Sony mancava di un offerta nelle Full Frame, quindi ben venga, e inoltre chi compra questa A900 sta certo che punta a Zeiss, quindi non credo soffra di complessi di inferiorità.
Commento # 49
di: diabolik1981
pubblicato il 11 Settembre 2008, 18:59
Originariamente inviato da: Lud von Pipper
OK, ma se gli obbiettivi non li hai, oppure magari li hai per digitale standard ma vuoi passare al formato pieno, devi comunque comprare tutto da capo, sia che si tratti di Nikon Canon Pentax o Sony.
No, se hai già obiettivi EF per Canon puoi usare quelli su tutte le fotocamere che montano gli EF, ovvero tutte le reflex degli ultimi 15 anni almeno, e per Nikon è la stessa cosa. Quindi il passaggio da pellicola al digitale o da APS-C a FF non comporta cambio di obiettivi (ed ovviamente sono in pochi a comprare quelli per APS-C, vuoi perchè sono pochissimi come numero di obiettivi vuoi perchè difficilmente li trovi in commercio se non in bundle con i corpi macchina).
Originariamente inviato da: Lud von Pipper
Sony mancava di un offerta nelle Full Frame, quindi ben venga, e inoltre chi compra questa A900 sta certo che punta a Zeiss, quindi non credo soffra di complessi di inferiorità.
Il problema per i marchi che non siano Canon e Nikon sta nella scelta degli accessori di terze parti, che per questi due marchi vengono sempre proposti e sono i primi ad uscire, per tutti gli altri marchi o escono in ritardo o non escono per niente. E non mi riferisco solo agli obiettivi dei vari Tamron, Tokina, Sigma, ma anche ai Flash Metz.
Commento # 50
di: morph_it
pubblicato il 11 Settembre 2008, 21:22
Ok, quindi serve per lo still life, scusa ma le canon non possono essere collegate direttamente ad un monitor esterno?
Qualcuna di certo si è mi pare anche più efficiente coome sistema.
Per il teleobiettivo...ma, non so, mi manca l'esperienza ma di solito con un tele ci si fa caccia e sport e dubito tu possa avere il tempo di ingrandire 10x e decidere la MAF.
Comunque, per me se c'era sarebbe stato il benvenuto ma non ne sentirò certo la mancanza.
Per l'ergonomia. Chi è che ha detto che sarebbe stata più ergonomica col VG incorporato, come la 1D, ma...ma prima di scrivere, ci hai pensato o l'hai buttata lì così. Con la 1D ci entrano 3 A900.
Per la questione pro, semipro...la Sony stessa ha detto che non è una Pro nel senso di 1D o D3 ma rivolta a fotoamatori evoluti e danarosi "che vogliono il meglio per la loro passione". Che poi io penso che ci si possa anche fare il professionista è un altro discorso non mi pare che tutti i pro vadano in giro con corpi da più di 5000€.
Questo significa che presto uscirà la vera ammiraglia, ma bisogna completare il corredo e rinforzare l'assistenza. Questi sono i punti su cui sony deve lavorare prima di mostrare una vera ammiraglia.
Qualcuna di certo si è mi pare anche più efficiente coome sistema.
Per il teleobiettivo...ma, non so, mi manca l'esperienza ma di solito con un tele ci si fa caccia e sport e dubito tu possa avere il tempo di ingrandire 10x e decidere la MAF.
Comunque, per me se c'era sarebbe stato il benvenuto ma non ne sentirò certo la mancanza.
Per l'ergonomia. Chi è che ha detto che sarebbe stata più ergonomica col VG incorporato, come la 1D, ma...ma prima di scrivere, ci hai pensato o l'hai buttata lì così. Con la 1D ci entrano 3 A900.
Per la questione pro, semipro...la Sony stessa ha detto che non è una Pro nel senso di 1D o D3 ma rivolta a fotoamatori evoluti e danarosi "che vogliono il meglio per la loro passione". Che poi io penso che ci si possa anche fare il professionista è un altro discorso non mi pare che tutti i pro vadano in giro con corpi da più di 5000€.
Questo significa che presto uscirà la vera ammiraglia, ma bisogna completare il corredo e rinforzare l'assistenza. Questi sono i punti su cui sony deve lavorare prima di mostrare una vera ammiraglia.