Ufficiale: Nikon 1 per il mondo EVIL mirrorless, con i modelli V1 e J1

Ufficiale: Nikon 1 per il mondo EVIL mirrorless, con i modelli V1 e J1

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Dopo mesi di voci, ecco arrivare l'annuncio ufficiale: Nikon realizza il sistema 1 per il settore EVIL - mirrorless, partendo con i due modelli V1 e J1”


Commenti (192)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 101 di: utentenonvalido pubblicato il 21 Settembre 2011, 23:23
Originariamente inviato da: Mercuri0

La ggente, come hai notato, per lo più vuole mirrorless, ma finisce per comprare DSLR perchè le mirrorless non sono "capite" e non vengono da marchi noti. E Nikon metterà il suo per confondere ulteriormente le acque.


Con tutto il rispetto, ma la tua teoria mi pare quanto meno stravagante.

Le gente, intesa come massa che determina le quote di maggioranza nel mercato compra le compattine che stanno in tasca e che possibilmente hanno uno zoom > 5x e fanno i video fullhd. Poi c'è l'utenza DSLR che come sappiamo abbraccia i fotografi da quelli cosiddetti amatoriali ai professionisti.

Le mirrorles attualmente stanno trasversalmente in queste grandi categorie, ma costano come le DSLR e e in alcuni casi sono performanti come una compatta ma con ingombri simili ad una Reflex. In poche parole non sono nè carne nè pesce, ma nell'epoca del consumismo sfrenato e dell'elettronica usa e getta alla fine ci stanno.

Secondo me, la ggente, come dici tu, non lo sa neanche lei cosa vuole e spesso basta fare come Nikon per riuscire a vendergli somari per cavalli ...

Se sono ancora richiestissime le superzoom 18x con sensore 1/2.33 pollici d'altra parte si possono anche vendere le evil nikon da 10mp a 900 dollari o le NEX7 con 24 megapixel e il carl zeiss 24mm a piu' di 2.000 euro ...

Io spero che sta ggente diventi sempre di piu', cosi' forse calano i prezzi e riesco a prendermi un altro paio di lenti EF con l'anellino rosso ...
Commento # 102 di: nick091 pubblicato il 21 Settembre 2011, 23:31
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Con tutto il rispetto, ma la tua teoria mi pare quanto meno stravagante.

Le gente, intesa come massa che determina le quote di maggioranza nel mercato compra le compattine che stanno in tasca e che possibilmente hanno uno zoom > 5x e fanno i video fullhd. Poi c'è l'utenza DSLR che come sappiamo abbraccia i fotografi da quelli cosiddetti amatoriali ai professionisti.

Le mirrorles attualmente stanno trasversalmente in queste grandi categorie, ma costano come le DSLR e e in alcuni casi sono performanti come una compatta ma con ingombri simili ad una Reflex. In poche parole non sono nè carne nè pesce, ma nell'epoca del consumismo sfrenato e dell'elettronica usa e getta alla fine ci stanno.

Secondo me, la ggente, come dici tu, non lo sa neanche lei cosa vuole e spesso basta fare come Nikon per riuscire a vendergli somari per cavalli ...


a quali casi ti riferisci?
Commento # 103 di: utentenonvalido pubblicato il 21 Settembre 2011, 23:36
Originariamente inviato da: nick091
a quali casi ti riferisci?


All'aborto che ha tirato fuori Pentax in primis e probabilmente anche questa nuova Nikon rispetto a certe compattte con sensore 1/1.6" o 2/3" in termini di spesa/resa.
Commento # 104 di: demon77 pubblicato il 21 Settembre 2011, 23:57
Originariamente inviato da: emanuele83
il ragionamento ci sta, un amia cara amica che l'ha con il 18-55 e la tiene in borsa nulla da dire. ne è contenta, ma nn si è ancora posta il problema zoom... ne ripaliamo dopo la sua vacanza in argentina.

il fatto è che, ti prego non ti offendere uso la tua ragazza solo come esempio, è proprio questo il trend che queste mirrorless prenderanno. ovvero la persona che non sa un tubo di fotografia che si scimmia per la moda del momento che "fa figo " avere la macchina fighetta per fare le foto non con il telefonino (con un 24mm se no ingombra troppo) e tutte le amiche supereccitate alla "White chicks" (il film, n.d.a.) per il nuovo giocattolino che però si rivelerà deludente quando la prenderanno in mano e cercheranno di zoommare (perché da una macchina così "grossa" si aspettano lo zoom). Ed allora ha ragione il tale a dire, aspetta che sia finita l'effetto novità, poi ne riparliamo

come quando porto la mia 40d a qualche festa la gente la vuole provare (bella grossa sta macchinona; non ti dico le mie amiche che, forse ricordando il simbolo fallico dell'obiettivo, lo continuano a toccare e quasi quasi lo leccherebbero) e ci metto su il 50mm e la gente mi chiede dove sia lo zoom. poi mi chiede di scattare in live view e si lamenta che o usa il fuoco manuale e non riescono a capire che serve schiacciare un pulsante per il focus dedicato... e insultano la mia povera 40d che non c'entra nulla, fa il suo porco lavoro e lo fa dannatamente da dio! eppure la moda tira(va) verso le reflex, poi la gente non sa manco come usarle. ho impiegato mesi a fare capire ad una amica che lo sfuocato si può ottenere anche senza photoshop (ha una 550d) eppure scattava sempre in MANUALE. Mi veniva da piangere.


Bisogna essere onesti: la macchina l'ho scelta IO, la mia ragazza non ne capisce un tubo di queste cose e non avrebbe saputo come muoversi, si lamentava solo delle scarse prestazioni della sua compattina.

Ora, possiamo chiamarla moda, roba da fighetti e tutto però chredo sia giusto anche mettere sul tavolo la parte buona:
la mirrorless, anche se un po' più ingombrante si usa "facile ed intuitiva" come una compatta ma ha sotto "i cavalli" della reflex.
Questa cosa è uno spettacolo secondo me.

L'utente poco esperto che si scazzerebbe con una ingombrante e complicata reflex si prende questa e si preoccupa solo di schiacciare il pulsante ma il tutto con prestazioni mostruose rispetto alle normali compatte!
Commento # 105 di: nick091 pubblicato il 22 Settembre 2011, 00:29
Originariamente inviato da: utentenonvalido
All'aborto che ha tirato fuori Pentax in primis e probabilmente anche questa nuova Nikon rispetto a certe compattte con sensore 1/1.6" o 2/3" in termini di spesa/resa.

decisamente daccordo
se queste sono soluzioni allora viva le compatte, l'ottica intercambiabile è una complicazione della vita che imho ha senso solo per ottenere una qualità molto alta
Commento # 106 di: JamesTrab pubblicato il 22 Settembre 2011, 00:41
A me non sembra una spesa idiota quella che un utente medio fa per una fotocamera di qualità.
Una compatta di quelle che ora percepiamo come scadenti, 6-7 anni fa veniva anche 300€, ed ogni famiglia ne possedeva una.
Ora spendendo poco più si può puntare ad una reflex entry level col kit, una Compatta PRO, o queste nuove EVIL.
Avere una buona fotocamera in casa per l'occorrenza non è una spesa malvagia, anche se in casa non vi sono fotografi professionisti.

Se uno puoi vuole un compromesso sulla compattezza (scartando reflex entry level che se no sarebbero il miglior acquisto qualità/prestazioni), si va su una evil o su una compatta PRO.. E le prime hanno una qualità molto superiore ad un prezzo a volte inferiore.
Nikon sta aggiungendo un nuovo step tra queste compatte pro e le EVIL, e se non fosse stato per le lenti poco attraenti, ci avrebbe potuto azzeccare.
Commento # 107 di: maxmax80 pubblicato il 22 Settembre 2011, 01:12
Originariamente inviato da: tecnico78
[B][SIZE="3"]Mi pare fatta più per non rischiare di far concorrenza interna alle reflex entry level che per presentare qualcosa di veramente valido.[/SIZE][/B] Non ci siamo proprio.


Bingo!!!!!


Originariamente inviato da: Fabius1964
...secondo me, Nikon doveva, in prima battuta, sfruttare il suo parco clienti (i Nikonisti) a cui dire ... se vi scoccia portarvi in giro una macchina di 1,5 Kg ... potete prendere questa e attaccarci i vostri obiettivi.


da Nikonista -purtroppo- ti quoto in pieno!!


Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Per me il sensore di dimensioni più piccole non è stato pensato tanto per una migliore compattezza ma per ottenere un maggiore margine di guadagno usando la "moda" delle Evil.
"Moda" coltivata in vitro dagli stessi produttori dato che a loro costano molto meno ma che vendono a caro prezzo.
Per il resto 10 megapixel su un sensore ancora più piccolo rappresentano comunque una densità fin troppo elevata.


ho paura che poi la resa agli alti iso risulti poi tutto sommato scadente proprio per il rapporto densità Megapixel/dimensione sensore

Originariamente inviato da: Jena73
ma cosa gli costava mettere almeno un apsc??? mah...
imbarazzante il confronto con la sony...

Link ad immagine (click per visualizzarla)



davvero imbarazzante...

tante cose sono secondo me davvero deficitarie:

-dimensione sensore in primis
-iso non troppo elevati
-mancanza di mirino nel modello entry level
-mancanza di flash integrato nel modello "top"
-a quanto pare le modalità di scatto Programmabile, Manuale, Priority e Shutter non si trovano sul selettore di modalità (sia del modello J1 e V1), bensì all'interno delle opzioni del menu sullo schermo!
-lo schermo non è orientabile per i video
-prezzo da capogiro!


allora, a me da Nikonista con la mia vecchia fedele D50 mi piange il cuore, perchè ci speravo proprio in una bella mirrorless nikon per passare ad una tecnologia indubbiamente nuova e che segnerà -volente o nolente- uno step importante nel mondo della fotografia dei prossimi anni..

perchè avrei preso una mirrorless?
per 3 fattori

-dimensioni contenute.
-prezzo contenuto.
-[U]sensori concorrenziali alle reflex di alta fascia[/U].

infatti se una mirrorless non mi da degli ISO da 12000 in su, che mi permetta di scattare anche in situazioni estreme che me la prendo a fare?
solo per le dimensioni?

un sensore piccolo come quello di queste nikon con gli ISO 3200 (estendibile a 6400ISO (Hi-1)) che me ne faccio quando le sony nex in media sono sui 16000 con sensori ben più grandi!


lo sapete cosa succederà secondo me?

che Canon entrerà nel mercato dopo gli altri, vedrà gli errori fatti dagli altri, li eviterà e sfornerà delle mirrorless a prezzi competitivi e finirà per dominare pure questo mercato come sta facendo con la 5D che fa i video talmente bene che gli operatori del settore broadcast la usano per girare spot,video & cortometraggi al posto delle videocamere!!!
Commento # 108 di: nick091 pubblicato il 22 Settembre 2011, 07:43
Originariamente inviato da: maxmax80
Bingo!!!!!




da Nikonista -purtroppo- ti quoto in pieno!!




ho paura che poi la resa agli alti iso risulti poi tutto sommato scadente proprio per il rapporto densità Megapixel/dimensione sensore




davvero imbarazzante...

tante cose sono secondo me davvero deficitarie:

-dimensione sensore in primis
-iso non troppo elevati
-mancanza di mirino nel modello entry level
-mancanza di flash integrato nel modello "top"
-a quanto pare le modalità di scatto Programmabile, Manuale, Priority e Shutter non si trovano sul selettore di modalità (sia del modello J1 e V1), bensì all'interno delle opzioni del menu sullo schermo!
-lo schermo non è orientabile per i video
-prezzo da capogiro!


allora, a me da Nikonista con la mia vecchia fedele D50 mi piange il cuore, perchè ci speravo proprio in una bella mirrorless nikon per passare ad una tecnologia indubbiamente nuova e che segnerà -volente o nolente- uno step importante nel mondo della fotografia dei prossimi anni..

perchè avrei preso una mirrorless?
per 3 fattori

-dimensioni contenute.
-prezzo contenuto.
-[U]sensori concorrenziali alle reflex di alta fascia[/U].

infatti se una mirrorless non mi da degli ISO da 12000 in su, che mi permetta di scattare anche in situazioni estreme che me la prendo a fare?
solo per le dimensioni?

un sensore piccolo come quello di queste nikon con gli ISO 3200 (estendibile a 6400ISO (Hi-1)) che me ne faccio quando le sony nex in media sono sui 16000 con sensori ben più grandi!


lo sapete cosa succederà secondo me?

che Canon entrerà nel mercato dopo gli altri, vedrà gli errori fatti dagli altri, li eviterà e sfornerà delle mirrorless a prezzi competitivi e finirà per dominare pure questo mercato come sta facendo con la 5D che fa i video talmente bene che gli operatori del settore broadcast la usano per girare spot,video & cortometraggi al posto delle videocamere!!!

visto che sei un nikonista nel senso che hai una reflex nikon e ne sei soddisfatto (e te credo...) mi spieghi perchè tanti che hanno una nikon devono rosicare e disprezzare qualsiasi cosa che non abbia il marchio giallo-nero o dire che quest'aborto in topic ha qualche caratteristica tecnicamente interessante?
Commento # 109 di: gianluca.f pubblicato il 22 Settembre 2011, 09:08
Originariamente inviato da: tecnico78
Qui mi pare ci si stia arrampicando sugli specchi

Originariamente inviato da: Fabius1964
Scusa ma ... la tua affermazione è una contraddizione in termini ... qui si parla di mirrorless ...

92 minuti di applausi

Forse ci aspettavamo qualcosa che non può ancora esistere per ovvie questioni di marketing. peccato.
continuo a non capire il senso dei 4/3.
Commento # 110 di: roccia1234 pubblicato il 22 Settembre 2011, 09:14
Originariamente inviato da: maxmax80
ho paura che poi la resa agli alti iso risulti poi tutto sommato scadente proprio per il rapporto densità Megapixel/dimensione sensore

davvero imbarazzante...

tante cose sono secondo me davvero deficitarie:

-dimensione sensore in primis
-iso non troppo elevati
-mancanza di mirino nel modello entry level
-mancanza di flash integrato nel modello "top"
-a quanto pare le modalità di scatto Programmabile, Manuale, Priority e Shutter non si trovano sul selettore di modalità (sia del modello J1 e V1), bensì all'interno delle opzioni del menu sullo schermo!
-lo schermo non è orientabile per i video
-prezzo da capogiro!

allora, a me da Nikonista con la mia vecchia fedele D50 mi piange il cuore, perchè ci speravo proprio in una bella mirrorless nikon per passare ad una tecnologia indubbiamente nuova e che segnerà -volente o nolente- uno step importante nel mondo della fotografia dei prossimi anni..

perchè avrei preso una mirrorless?
per 3 fattori

-dimensioni contenute.
-prezzo contenuto.
-[U]sensori concorrenziali alle reflex di alta fascia[/U].

infatti se una mirrorless non mi da degli ISO da 12000 in su, che mi permetta di scattare anche in situazioni estreme che me la prendo a fare?
solo per le dimensioni?

un sensore piccolo come quello di queste nikon con gli ISO 3200 (estendibile a 6400ISO (Hi-1)) che me ne faccio quando le sony nex in media sono sui 16000 con sensori ben più grandi!

lo sapete cosa succederà secondo me?

che Canon entrerà nel mercato dopo gli altri, vedrà gli errori fatti dagli altri, li eviterà e sfornerà delle mirrorless a prezzi competitivi e finirà per dominare pure questo mercato come sta facendo con la 5D che fa i video talmente bene che gli operatori del settore broadcast la usano per girare spot,video & cortometraggi al posto delle videocamere!!!


Concordo con te, tranne sul fatto degli iso... ok volere sensori che tirino fino a iso altissimi, ma non è che se non si arriva a 25600000000 iso allora la macchina fa schifo... è tutta questione di marketing. Fino a poco tempo fa tiravano sui megapixel, ora puntano tutto sui millemila iso.
Ci sono ottime macchine, che costano pure un'occhio della testa che non arrivano neanche a 3200 iso... eppure fanno foto bellissime.

Secondo, non avrebbe avuto senso fare mirrorless con baionetta nikon F. Dove starebbe il vantaggio? Come dimensioni sarebbero dovute essere molto simili alle reflex entry level attuali: il tiraggio è 46,5 mm e da li non si scappa. Aggiungi spazio per sensore, elettronica e schermo e arrivi senza troppi problemi ad almeno 6 cm di spessore. Poi montaci su l'obiettivo... anche un 50 f/1.8 è lungo 6 cm (ok, c'è il 45 f/2.8 pancake ma si trova solo usato, non costa poco, è a fuoco manuale ed è pure difficile da trovare). Dov'è la compattezza?

I problemi principali di queste mirrorless sono

- in primis il prezzo: troppo elevato.

- in seconda battuta, le dimensioni degli obiettivi. Per quanto non siano enormi (vedere sony nex con 18-200 vs. questa con 10-100... fc dei fissi, le maggiori vendite le fanno gli zoom), non ci siamo ancora come "compattezza" ideale.
Hanno sacrificato le dimensioni del sensore, ma non si sono abbastanza spinti nel compattare gli obiettivi.
Obiettivi che, come ha fatto notare qualcuno prima, non sono niente di stupefacente in quanto a dimensioni e luminosità e hanno alcune caratteristiche discutibili, tipo ghiera filtri da 40,5mm per il pancake (WTF? farlo da 46 mm faceva schifo?) e 72mm (enorme) per il superzoom...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »