Ufficiale: Nikon 1 per il mondo EVIL mirrorless, con i modelli V1 e J1

Ufficiale: Nikon 1 per il mondo EVIL mirrorless, con i modelli V1 e J1

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Dopo mesi di voci, ecco arrivare l'annuncio ufficiale: Nikon realizza il sistema 1 per il settore EVIL - mirrorless, partendo con i due modelli V1 e J1”


Commenti (192)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: axem pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:45
Originariamente inviato da: Tedturb0
Okay, professionista, spiegami perche' un consumatore dovrebbe comprare questo aborto quando puo comprarsi una Sony NEX (o anche una micro 4/3) che allo stesso prezzo fornisce prestazioni ben superiori?


Portabilità?
Ma hai visto le ottiche zoom per il sistema nex??
Commento # 32 di: Tedturb0 pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:45
Originariamente inviato da: roccia1234
Ti rigiro la domanda: perchè uno dovrebbe comprarsi una sony nex (o una micro 4/3) quando allo stesso prezzo si potrebbe prendere una reflex entry level, con tutti i relativi vantaggi? (parco ottiche, ergonomica, ecc ecc ecc ecc).

La risposta è identica


Rispetto alla reflex, i vantaggi sono gli ingombri (vantaggio marginale, ma con un pancake puo essere molto utile a volte) e possibilita' di adattare di tutto.
per me l'ideale sarebbe una mirrorless full frame che non costi una follia come la M9. Non mi sembra che la gente si lamentasse delle dimensioni degli obiettivi Leica M, quando c'era la pellicola
Commento # 33 di: Fabius1964 pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:46
Originariamente inviato da: the_joe
E' chiaro che una mirrorless sia un taglio netto col passato e al momento credo siano ancora, perlomeno da parte delle case più affermate in campo reflex, degli esperimenti fatti in ottica futura sia per non perdere il treno delle mirrorless con sensore ridotto che più probabilmente per fare esperienza e acquisire il giusto know-how per rendere mirrorless anche le macchine più professionali, alla fine non avrebbe senso ad oggi offrire una mirrorless con attacco Nikon F sia per quanto detto sopra sia perchè per rispettare il tiraggio la macchina avrebbe esattamente gli stessi ingombri di una reflex normale......


Il fatto che Nikon abbia "partorito" un "figlio" prematuro mi sembra evidente e concordo con te !!!
Per quel che riguarda l'attacco degli obiettivi dissento ... infatti non dobbiamo dimenticare che uno dei motivi del successo delle Mirrorless risiede proprio sul fatto che ti permettono di usare tutti gli obiettivi presenti sul mercato (e anche di 100 anni fa). Quindi, secondo me, Nikon doveva, in prima battuta, sfruttare il suo parco clienti (i Nikonisti) a cui dire ... se vi scoccia portarvi in giro una macchina di 1,5 Kg ... potete prendere questa e attaccarci i vostri obiettivi.

Cmq capisco che tutte le strategie di marketing sono buone fino all'immissione del prodotto sul mercato ... poi saranno i numeri a decretarne il successo o l'insuccesso e .... sono proprio curioso di vedere come va a finire
Commento # 34 di: the_joe pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:47
Originariamente inviato da: Raven
Sì ma cavolo... il tutto deve essere proporzionato: una tz10/s95 è proporzionata, una g12/p7100 è proporzionata, una s100fs/s200exr è proporzionata, una d5100 è proporzionata... le nex, PEN, e adesso sta J1 non sono proporzionate... uniscono la scomodità di un corpo non ergonomico con l'ingombro di ottiche enormi (se si vuole un po' di zoom)... l'idea di nikon non è male dal punto di vista delle ottiche e del sensore, anzi!... quello che non mi convince è il corpo (e il prezzo!)... dovevano usare uno "chassis" da bridge, non grande come quello delle reflex quindi, ma proporzionato al tipo di ottiche...


Qua siamo d'accordo, ma come ho detto sopra penso a queste macchine come a delle "prove generali" da parte di Nikon (e vedremo a breve anche Canon cosà avrà preparato" in vista del passaggio a macchine senza specchio anche nelle fasce superiori, nel frattempo il mercato chiede macchine piccole e i produttori le propongono quando poi saranno richieste macchine anche ergonomiche visto che a crescere nelle dimensioni è sempre possibile, verranno anche quelle (Nex 7 docet)
Commento # 35 di: gd350turbo pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:50
A parte il formato CX.. Che vabe, scelta progettuale mah...
La cosa comica è l'annunciato anello adattatore per montare obiettivi F-mount...

Immaginate un 80/200 2.8 su una di queste scatolette qui !
Commento # 36 di: Tedturb0 pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:51
Originariamente inviato da: axem
Portabilità?
Ma hai visto le ottiche zoom per il sistema nex??


http://www.blogcdn.com/www.engadget...011-09-21-1.jpg
Non mi pare che rispetto alle nikon ci sia questa enorme differenza.

Se per te 2 cm in meno di lunghezza valgono un sensore 2.8x contro uno a 1.5x, comprala pure
per me senza pancake sarebbero entrambe scomode per un uso da "Leica M". Col pancake sono uguali.
Commento # 37 di: the_joe pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:52
Originariamente inviato da: Fabius1964
Il fatto che Nikon abbia "partorito" un "figlio" prematuro mi sembra evidente e concordo con te !!!
Per quel che riguarda l'attacco degli obiettivi dissento ... infatti non dobbiamo dimenticare che uno dei motivi del successo delle Mirrorless risiede proprio sul fatto che ti permettono di usare tutti gli obiettivi presenti sul mercato (e anche di 100 anni fa). Quindi, secondo me, Nikon doveva, in prima battuta, sfruttare il suo parco clienti (i Nikonisti) a cui dire ... se vi scoccia portarvi in giro una macchina di 1,5 Kg ... potete prendere questa e attaccarci i vostri obiettivi.


Se vedi, nemmeno Sony lo ha fatto ed ha usato un sensore grande, secondo me la scelta di Nikon è giusta perchè alle mirrorless oltre alla compattezza si richiedono anche buone prestazioni in campo video che con un sensore più piccolo diventa anche più facile da gestire e con una baionetta "vecchia" non è possibile ottenere.

Inoltre usando un attacco F compatibile, come detto sopra la macchina sarà giocoforza grande più o meno come una reflex per cui tanto vale.....

Cmq capisco che tutte le strategie di marketing sono buone fino all'immissione del prodotto sul mercato ... poi saranno i numeri a decretarne il successo o l'insuccesso e .... sono proprio curioso di vedere come va a finire


Infatti.
Commento # 38 di: geronimus pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:55
peccato però... il design è veramente bellino... tra le mirrorless quello che preferisco (ok, al di sopra ci sono X1 ed X100, ma quelle sono fuori categoria, per me..)
Commento # 39 di: tecnico78 pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:55
Originariamente inviato da: the_joe
Qua siamo d'accordo, ma come ho detto sopra penso a queste macchine come a delle "prove generali" da parte di Nikon ....

Qui mi pare ci si stia arrampicando sugli specchi

Fossero stati i primi a presentare una mirrorrless si potrebbe anche capire, ma visto che sono arrivati SESTI, e con alcuni dei concorrenti già alla terza generazione dei modelli, direi che è un po' tardi per far le prove generali a spese dei consumatori...
Commento # 40 di: utentenonvalido pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:56
Originariamente inviato da: roccia1234
Se vuoi il superzoom le dimensioni sono quelle, non si scappa...
Comunque rimane sempre più compatta della nex con il 18-200: quello si che è veramente enorme!

E a parte quello, guarda il 30-110 montato sulla J1: è parecchio piccolo e, comprando anche il 10-30, si può avere un sistema davvero compatto anche con gli zoom.

Quello che non mi va giù è la forma del corpo macchina: ergonomia sottozero. Ho preso in mano più volte una compatta con quella forma e non sono mai riuscito a trovare un modo per avere una presa davvero solida... sembrava dovesse scivolarmi dalle mani da un istante all'altro . Odiosa.


Aspetta aspetta, il 30-110 ad un primo sguardo mi sembra grande all'incirca come il 18-55 per sistema APS-C. Il 30-110 sicuramente copre un range di focali maggiori (anche se con un angolo di partenza decisamente inferiore), ma parliamo di una lente F/4.5-5.6 su un sensore la cui resa è tutta da testare cosi' come la qualità ottica dell'obiettivo. Chissà il prezzo poi. Io non vedo nessun risparmio di ingombri, a meno che non spendi 600 euro e usi queste fotocamere per scattare unicamente coi pancake da 10 a massimo 30mm.

E pensare che una volta con 200.000 lire prendevi una bella yashica 35mm a pellicola
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »