Ufficiale: Nikon 1 per il mondo EVIL mirrorless, con i modelli V1 e J1
di Alessandro Bordin, pubblicata il 21 Settembre 2011, alle 10:36
Dopo mesi di voci, ecco arrivare l'annuncio ufficiale: Nikon realizza il sistema 1 per il settore EVIL - mirrorless, partendo con i due modelli V1 e J1
Commenti (192)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51
di: nick091
pubblicato il 21 Settembre 2011, 12:28
Originariamente inviato da: tecnico78
Visto che sono entrati nel mercato dopo gli altri, avrebbero dovuto dare un motivo valido per comprare la loro mirrorless rispetto alle altre.
Hanno scelto un sensore più piccolo: bene, avrebbero dovuto spingere fino in fondo sulla compattezza, obiettivi compresi. Non dico arrivando agli estremi della Pentax Q, ma stile le nuove panasonic, per capirsi. Oppure presentarle ad un prezzo ridotto, sfruttando i costi inferiori del sensore.
O andare controcorrente con un prodotto superlusso col corpo in metallo e ottiche di alta qualità.
Invece han lanciato qualcosa che costa come la concorrenza, è grande come la concorrenza, ma con qualità d'immagine inferiore alla concorrenza e dopo che la concorrenza ha già occupato il mercato da un po'...
Hanno scelto un sensore più piccolo: bene, avrebbero dovuto spingere fino in fondo sulla compattezza, obiettivi compresi. Non dico arrivando agli estremi della Pentax Q, ma stile le nuove panasonic, per capirsi. Oppure presentarle ad un prezzo ridotto, sfruttando i costi inferiori del sensore.
O andare controcorrente con un prodotto superlusso col corpo in metallo e ottiche di alta qualità.
Invece han lanciato qualcosa che costa come la concorrenza, è grande come la concorrenza, ma con qualità d'immagine inferiore alla concorrenza e dopo che la concorrenza ha già occupato il mercato da un po'...
si, ma questa è nikon
Commento # 52
di: PaveK
pubblicato il 21 Settembre 2011, 12:30
Originariamente inviato da: Raven
Sì ma cavolo... il tutto deve essere proporzionato: una tz10/s95 è proporzionata, una g12/p7100 è proporzionata, una s100fs/s200exr è proporzionata, una d5100 è proporzionata... le nex, PEN, e adesso sta J1 non sono proporzionate... uniscono la scomodità di un corpo non ergonomico con l'ingombro di ottiche enormi (se si vuole un po' di zoom)... l'idea di nikon non è male dal punto di vista delle ottiche e del sensore, anzi!... quello che non mi convince è il corpo (e il prezzo!)... dovevano usare uno "chassis" da bridge, non grande come quello delle reflex quindi, ma proporzionato al tipo di ottiche...
Con un pancake o un 10-30mm non la percepisco come sproporzionata.
Datemi qualche fisso luminoso, non chiedo altro. Per lo "zoomone" ho già abbondantemente in ambito DX
Commento # 53
di: emanuele83
pubblicato il 21 Settembre 2011, 12:40
Originariamente inviato da: geronimus
perché questo astio? in fondo sono questi gli acquirenti utili alle aziende costruttrici, di modo da far affluire un po' di liquidità per la ricerca in ambito produttivo, no?
Invidia verde, nera, gialla e blu!!! Avessi 3000 euri per un set reflex avrei 5d mk1 full frame + 24-105 = 1300€, 50mm f/1.4 220€ e 70/200 f/2.8 700€ non IS e magari un bel wide angle 16-35mm f/2.8 tutto usato ovviamente, ci starei secondo me facendo acquisti mirati e cercando bene su ebay e craiglist...
i sogni son desideri
Commento # 54
di: ronthalas
pubblicato il 21 Settembre 2011, 12:54
10 Mpx bastano e avanzano, a meno che non lavori con le stampe o fai lavori che finiscono su carta patinata, manifesti o altro. E considerando che buona parte della gente le pubblica in Rete a meno di 1 Mpx (facebook) non serve dire altro.
resto a vedere, se l'evoluzione di queste no-specchio andrà fino alle "reflex" nei prossimi anni, con mirino elettronico al posto del pentaprisma/specchio... e riduzione delle dimensioni e del peso, e della meccanica?
cmq sarei curioso di vedere qualcuno, con adattatore (che ruberà di certo almeno 1 stop di luminosità e un 70-300 DX montato su queste "compattine"...
resto a vedere, se l'evoluzione di queste no-specchio andrà fino alle "reflex" nei prossimi anni, con mirino elettronico al posto del pentaprisma/specchio... e riduzione delle dimensioni e del peso, e della meccanica?
cmq sarei curioso di vedere qualcuno, con adattatore (che ruberà di certo almeno 1 stop di luminosità e un 70-300 DX montato su queste "compattine"...
Commento # 55
di: Falcon88
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:16
MEGAFAIL !
Sensore cosi piccolo 500€ ?!ahahah
Sensore cosi piccolo 500€ ?!ahahah
Commento # 56
di: Jena73
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:38
Originariamente inviato da: emanuele83
io non capisco che razza di segmento di mercato abbiano ste cavolo di mirrorless. crop factor scandaloso, ottiche comunque ingombranti, fossero economicissime almeno... mah con una powershot G12 ci faccio le stesse cose e se devo avere uno zoom spinto molto meglio la reflex (ergonomicamente parlando). Si usano in ambito video? MAh...
E gli adattatori per Af mount??? ma come la tieni in mano una cosina del genere con su una lente da reflex? Ma dio mio io non capisco. Speriamoc he canon se ne stia fuori dal settore, anche se ne dubito fortemente.
Ma visto il crop factor, perché uno non si compra una bella nikon D3100? picola maneggevole e veloce. due lenti 18-55 e 55-200, meno di 600 euro e hai tutto quello che ti serve ed imho fai foto migliori. mah.
Ma porca vacca, che prezzi!!!!! eppure se parte la moda finisce che ne venderanno a milioni. Quando sono stato a londra volevo uccidere quei maledetti turisti in giro con eos 7d che con un 24-105L scattavano foto in live view tutto in automatico perché: cosa c'è di nuovo sul mercato? ho 3000 euro da buttare? compriamoci una reflex, la migliore che c'è e poi scattiamo foto come se avessi ua ultracompatta, ma fa figo. chi ha il pane non ha i denti. stessa cosa finirà con queste mirrorless... gingilli da ricconi. (non ricchioni eh)
E gli adattatori per Af mount??? ma come la tieni in mano una cosina del genere con su una lente da reflex? Ma dio mio io non capisco. Speriamoc he canon se ne stia fuori dal settore, anche se ne dubito fortemente.
Ma visto il crop factor, perché uno non si compra una bella nikon D3100? picola maneggevole e veloce. due lenti 18-55 e 55-200, meno di 600 euro e hai tutto quello che ti serve ed imho fai foto migliori. mah.
Ma porca vacca, che prezzi!!!!! eppure se parte la moda finisce che ne venderanno a milioni. Quando sono stato a londra volevo uccidere quei maledetti turisti in giro con eos 7d che con un 24-105L scattavano foto in live view tutto in automatico perché: cosa c'è di nuovo sul mercato? ho 3000 euro da buttare? compriamoci una reflex, la migliore che c'è e poi scattiamo foto come se avessi ua ultracompatta, ma fa figo. chi ha il pane non ha i denti. stessa cosa finirà con queste mirrorless... gingilli da ricconi. (non ricchioni eh)
quoto tutto...
ste "senzaspecchio" sono davvero spazzatura da dare in pasto al classico utonto che di fotografia ne capisce ZERO e crede di comprare una compatta (che poi di compatta ha ben poco) con prestazioni da reflex...
spero che almeno canon si salvi da questo trend....
Commento # 57
di: AleLinuxBSD
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:42
Per me il sensore di dimensioni più piccole non è stato pensato tanto per una migliore compattezza ma per ottenere un maggiore margine di guadagno usando la "moda" delle Evil.
"Moda" coltivata in vitro dagli stessi produttori dato che a loro costano molto meno ma che vendono a caro prezzo.
Per il resto 10 megapixel su un sensore ancora più piccolo rappresentano comunque una densità fin troppo elevata.
In ogni modo, sia per questa evil che per le altre, le uniche ottiche che per me hanno senso per mantenere compattezza nel sistema sono fissi in stile pancake come il 10mm presentato in questa notizia.
"Moda" coltivata in vitro dagli stessi produttori dato che a loro costano molto meno ma che vendono a caro prezzo.
Per il resto 10 megapixel su un sensore ancora più piccolo rappresentano comunque una densità fin troppo elevata.
In ogni modo, sia per questa evil che per le altre, le uniche ottiche che per me hanno senso per mantenere compattezza nel sistema sono fissi in stile pancake come il 10mm presentato in questa notizia.
Commento # 58
di: ficofico
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:44
Finalmente ecco accontentati tutti..... sensore da 10 megapixel, fattore crop 2,7x , possibilità di montarci ottiche nikon e di altri produttori mortificata dal fattore crop, display in bassa definizione fisso, ottiche zoom buie con zoom eletronico e cmq non certo pancake, prezzi elevati.
Per quale assurdo motivo una persona dovrebbe preferire questo sistema al m4/3 davvero non mi è dato sapere...., se poi consideriamo che ci sono compatte (veramente compatte) con prestazioni sensore-lenti simili già nelle case della gente da un pezzo...... bo...
Per quale assurdo motivo una persona dovrebbe preferire questo sistema al m4/3 davvero non mi è dato sapere...., se poi consideriamo che ci sono compatte (veramente compatte) con prestazioni sensore-lenti simili già nelle case della gente da un pezzo...... bo...
Commento # 59
di: Tedturb0
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:47
Originariamente inviato da: axem
montaci un 70-300
si certo, e col 70-200 la nikon te la metti in tasca
Commento # 60
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:50
Originariamente inviato da: geronimus
perché questo astio? in fondo sono questi gli acquirenti utili alle aziende costruttrici, di modo da far affluire un po' di liquidità per la ricerca in ambito produttivo, no?
in ogni caso, non posso che quotare questo:
le mie perplessità nascono anche da alcuni paragoni che è possibile fare con i sistemi concorrenti...
prendiamo il pancake nikon 10mm f2.8... angolo di campo di un 27 su pellicola bla bla bla 77 grammi, filetto da 40.5mm (?!), 250 euro
prendiamo il pancake lumix 14mm f2.5... stesso angolo di campo, 55 grammi, più luminoso, filetto più umano da 46mm, si trova nuovo a circa 300 euro
altra comparazione
10-100 f4.5-5.6: powerzoom e probabilmente anche senza ghiera di maf (eh vabbeh, comprensibile). angolo di campo di un 27-270, 500 e più grammi di peso, filetto da 72.
ora faccio un confronto impari (perché non bisogna pagare il VR nell'ottica) con il m.Zuiko 14-150 f4-5.6: più piccolo nonostante le focali maggiori ma con una copertura un pelino più ampia, pari ad un 28-300, molto più leggero (280 grammi), filetto più umano da 58mm. certo, non è adatto per i video come il 10-100 ma per la fotografia, direi proprio di si
se voglio fare un confronto un po' più onesto, prendo anche il lumix 14-140 f4-5.8 progettato per i video... stesso angolo di campo, stabilizzato sull'ottica, silenziosissimo nell'AF per non disturbare le riprese... più leggero di un centinaio di grammi del 10-100 e rimane comunque più compatto....
davvero, non capisco... sembra abbiano fatto degli errori progettuali...
d'altro canto però, rispetto ed ammiro la volontà nell'aver proposto tutte lenti collassabili (anche il 30-100 lo è... ed il primo tele con questa particolarità in ambito mirrorless), ma siamo ancora ad anni luce da ciò che è riuscita a far Panasonic con il 14-42 X...
in ogni caso, non posso che quotare questo:
le mie perplessità nascono anche da alcuni paragoni che è possibile fare con i sistemi concorrenti...
prendiamo il pancake nikon 10mm f2.8... angolo di campo di un 27 su pellicola bla bla bla 77 grammi, filetto da 40.5mm (?!), 250 euro
prendiamo il pancake lumix 14mm f2.5... stesso angolo di campo, 55 grammi, più luminoso, filetto più umano da 46mm, si trova nuovo a circa 300 euro
altra comparazione
10-100 f4.5-5.6: powerzoom e probabilmente anche senza ghiera di maf (eh vabbeh, comprensibile). angolo di campo di un 27-270, 500 e più grammi di peso, filetto da 72.
ora faccio un confronto impari (perché non bisogna pagare il VR nell'ottica) con il m.Zuiko 14-150 f4-5.6: più piccolo nonostante le focali maggiori ma con una copertura un pelino più ampia, pari ad un 28-300, molto più leggero (280 grammi), filetto più umano da 58mm. certo, non è adatto per i video come il 10-100 ma per la fotografia, direi proprio di si
se voglio fare un confronto un po' più onesto, prendo anche il lumix 14-140 f4-5.8 progettato per i video... stesso angolo di campo, stabilizzato sull'ottica, silenziosissimo nell'AF per non disturbare le riprese... più leggero di un centinaio di grammi del 10-100 e rimane comunque più compatto....
davvero, non capisco... sembra abbiano fatto degli errori progettuali...
d'altro canto però, rispetto ed ammiro la volontà nell'aver proposto tutte lenti collassabili (anche il 30-100 lo è... ed il primo tele con questa particolarità in ambito mirrorless), ma siamo ancora ad anni luce da ciò che è riuscita a far Panasonic con il 14-42 X...
Ecco, grazie a geronimus che ha fatto i compiti a casa, concordo al 100%.
Con queste lenti non ha senso.
Se lenti della stessa dimensione e prezzo venivano 2 stop in meno ognuna, allora si cominciava a ragionare