Ufficiale: Nikon 1 per il mondo EVIL mirrorless, con i modelli V1 e J1
di Alessandro Bordin, pubblicata il 21 Settembre 2011, alle 10:36
Dopo mesi di voci, ecco arrivare l'annuncio ufficiale: Nikon realizza il sistema 1 per il settore EVIL - mirrorless, partendo con i due modelli V1 e J1
Commenti (192)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 61
di: demon77
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:53
Originariamente inviato da: the_joe
Infatti, una mirrorless come MINIMO dovrebbe montare il sensore Canon da 20x20cm di lato.....
Ma per favore nel 2011 ancora con queste sparate senza senso......
Con un FOV di 2,7x (avrei azzardato anche un 3x) si ha la possibilità di avere ottimi risultati a occhio fino agli 800ISO e mantenere al contempo una certa compattezza di tutto il sistema macchina+lenti.
Quello che lascia perplessi al momento è il posizionamento di prezzo di queste macchine che giustamente si posizionano sopra le compact premium ma che per forza si sovrappongono alle reflex entry, ma è un fatto dovuto alla novità e credo che in futuro ci sarà un riposizionamento di tutto il settore.....
Non resta che aspettare le recensioni per vedere le prestazioni sul campo, ma credo che ci sarà da divertirsi.
Ma per favore nel 2011 ancora con queste sparate senza senso......
Con un FOV di 2,7x (avrei azzardato anche un 3x) si ha la possibilità di avere ottimi risultati a occhio fino agli 800ISO e mantenere al contempo una certa compattezza di tutto il sistema macchina+lenti.
Quello che lascia perplessi al momento è il posizionamento di prezzo di queste macchine che giustamente si posizionano sopra le compact premium ma che per forza si sovrappongono alle reflex entry, ma è un fatto dovuto alla novità e credo che in futuro ci sarà un riposizionamento di tutto il settore.....
Non resta che aspettare le recensioni per vedere le prestazioni sul campo, ma credo che ci sarà da divertirsi.
No, dovrebbe montare MINIMO un APS-C.
Perchè è migiore in prestazioni e la concorrenza lo adotta (sony con le NEX ad esempio)
Quindi, a meno che il prezzo non sia di una bella fetta SOTTO alle rivali.. perchè doveri scegliere la soluzione NIKON piuttosto che la SONY?
Commento # 62
di: PaveK
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:53
Originariamente inviato da: Jena73
quoto tutto...
ste "senzaspecchio" sono davvero spazzatura da dare in pasto al classico utonto che di fotografia ne capisce ZERO e crede di comprare una compatta (che poi di compatta ha ben poco) con prestazioni da reflex...
spero che almeno canon si salvi da questo trend....
ste "senzaspecchio" sono davvero spazzatura da dare in pasto al classico utonto che di fotografia ne capisce ZERO e crede di comprare una compatta (che poi di compatta ha ben poco) con prestazioni da reflex...
spero che almeno canon si salvi da questo trend....
Sono curioso.
Cosa consiglieresti a me quando non ho voglia o modo di portarmi dietro il corredo, per fare foto senza "scomodare" il telefono portandpo dietro qualcosa di compatto?
No perché... onestamente non credo proprio di essere un utonto, eppure non disdegnerei un giocattolo del genere.
Commento # 63
di: PaveK
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:56
Originariamente inviato da: demon77
No, dovrebbe montare MINIMO un APS-C.
Perchè è migiore in prestazioni e la concorrenza lo adotta (sony con le NEX ad esempio)
Perchè è migiore in prestazioni e la concorrenza lo adotta (sony con le NEX ad esempio)
Quindi secondo te, dato che le ottiche rimarrebbero le stesse, tutto il problema dell'ingombro è dato da... il corpo macchina?!?
Credi che mi farebbe alcuna differenza un corpo pro col 70-200mm f/2.8 o una APS-C mirrorless con la stessa lente? Me ne accorgerei appena (e distruggerei la baionetta in tempo zero).
Commento # 64
di: ficofico
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:57
Cosa consiglieresti a me quando non ho voglia o modo di portarmi dietro il corredo, per fare foto senza "scomodare" il telefono portandpo dietro qualcosa di compatto
Panasonic lx5 se vuoi qualcosa di simile alla nikon col 10-30 f3,5-f5,6 o la epm-1 col 45 f1,8 se vuoi una macchinetta piccola con la quale fare ritratti....
nex-7 con 24 f1,7 o 50 f1,8 OSS se vuoi fare foto professionali.
Commento # 65
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:58
A meno che la qualità ottica non sia qualcosa di stupefacente e quasi al di fuori delle leggi della Fisica, sicuramente non ti consiglierei questa Nikon dato che un sensore piccolo e le (poche) lenti buie determinano una limitazione incredibile alle possibilità fotografiche, ed esistono, nella stessa fascia di prezzo, alternative molto più valide.
Se vuoi mantenere la versatiltà di cambiare lente
1- Sony NEX se piace il Vintage con un 40/1.4 Voigtlander diventa una schiacciasassi da street.
2- Panasonic GF3 o Olympus EP-3Mini con i due pancake di base (12/2.5 e 20/1.7 Pana e aggiungiamoci il nuovo 45/1.8 Oly) possono regalare grandi soddisfazioni se preferisci l'autofocus. Con il 14-42 Panasonic X o l'Olympus standard idem si ha un'accoppiata dalla compattezza paragonabile (se non inferiore) alle due Nikon, con le stesse proprietà di apertura e focali , ma un sensore di dimensione doppia che garantisce qualità e pdc ben diversa. Il tutto allo stesso prezzo.
Altrimenti una Olympus ZX-1 ha le focali più estese dello Zoom Standard Nikon 1, e la luminosità di due stop superiore garantisce una resa simile, se non superiore, a parità di condizioni di luce, e sembra proprio parecchio più compatta.
Se vuoi mantenere la versatiltà di cambiare lente
1- Sony NEX se piace il Vintage con un 40/1.4 Voigtlander diventa una schiacciasassi da street.
2- Panasonic GF3 o Olympus EP-3Mini con i due pancake di base (12/2.5 e 20/1.7 Pana e aggiungiamoci il nuovo 45/1.8 Oly) possono regalare grandi soddisfazioni se preferisci l'autofocus. Con il 14-42 Panasonic X o l'Olympus standard idem si ha un'accoppiata dalla compattezza paragonabile (se non inferiore) alle due Nikon, con le stesse proprietà di apertura e focali , ma un sensore di dimensione doppia che garantisce qualità e pdc ben diversa. Il tutto allo stesso prezzo.
Altrimenti una Olympus ZX-1 ha le focali più estese dello Zoom Standard Nikon 1, e la luminosità di due stop superiore garantisce una resa simile, se non superiore, a parità di condizioni di luce, e sembra proprio parecchio più compatta.
Commento # 66
di: demon77
pubblicato il 21 Settembre 2011, 14:06
Originariamente inviato da: PaveK
Quindi secondo te, dato che le ottiche rimarrebbero le stesse, tutto il problema dell'ingombro è dato da... il corpo macchina?!?
Credi che mi farebbe alcuna differenza un corpo pro col 70-200mm f/2.8 o una APS-C mirrorless con la stessa lente? Me ne accorgerei appena (e distruggerei la baionetta in tempo zero).
Credi che mi farebbe alcuna differenza un corpo pro col 70-200mm f/2.8 o una APS-C mirrorless con la stessa lente? Me ne accorgerei appena (e distruggerei la baionetta in tempo zero).
no, aspetta.
precisiamo bene che NON ho tirato in mezzo REFLEX e non ho tirato in mezzo obiettivi di qualsivoglia dimensione.
Dico solo che, se fossi un utente che vuole una mirrorless magari con obiettivo pancake (occupa poco più di una compatta ma è una macchina molto prestante), trovandomi davanti alle NEX della sony con aps-c non vedo proprio perchè scegliere le Nikon con un sensore stupidamente più piccolo e di conseguenza meno prestante!
Commento # 67
di: emanuele83
pubblicato il 21 Settembre 2011, 14:11
Originariamente inviato da: PaveK
Sono curioso.
Cosa consiglieresti a me quando non ho voglia o modo di portarmi dietro il corredo, per fare foto senza "scomodare" il telefono portandpo dietro qualcosa di compatto?
No perché... onestamente non credo proprio di essere un utonto, eppure non disdegnerei un giocattolo del genere.
Cosa consiglieresti a me quando non ho voglia o modo di portarmi dietro il corredo, per fare foto senza "scomodare" il telefono portandpo dietro qualcosa di compatto?
No perché... onestamente non credo proprio di essere un utonto, eppure non disdegnerei un giocattolo del genere.
Per me tra una powershot G12 (o la sua alternativa nikon), in comparazione a queste nikon mirrorless, basta ed avanza. piccola maneggevole e veloce per tutte le occasioni e con possibili settaggi manualie d automatici e non ti devi sbattere a cambiare lenti. Le differenze imho non si notano ed il prezzo rispetto a ste nikon è contenuto.
imho se devi avere delle ottiche intercambiabili, allora solo la reflex vale la pena. oppure vogliamo fa re sensori più piccoli, macchine piu leggere, mirrorless? bene, abbassate di brutto i prezzi (vistoc he pure le ottiche cosatno meno) di modo da avere varie segmentazioni:
ultracompatte up to 150 neuri
comaptte up to 250 neuri
compattesuperzoom up to 350neuri
super zoom up to 450 neuri
micro 4/3 mirrorless up to 450 neuri + lenti
dslr entry level up to 450 neuri + lenti
e cosi via.
Commento # 68
di: Jena73
pubblicato il 21 Settembre 2011, 14:12
Originariamente inviato da: PaveK
Sono curioso.
Cosa consiglieresti a me quando non ho voglia o modo di portarmi dietro il corredo, per fare foto senza "scomodare" il telefono portandpo dietro qualcosa di compatto?
No perché... onestamente non credo proprio di essere un utonto, eppure non disdegnerei un giocattolo del genere.
Cosa consiglieresti a me quando non ho voglia o modo di portarmi dietro il corredo, per fare foto senza "scomodare" il telefono portandpo dietro qualcosa di compatto?
No perché... onestamente non credo proprio di essere un utonto, eppure non disdegnerei un giocattolo del genere.
così al volo: una bella (e compatta) canon 1100d con un bel 35 f2 ad esempio... qualità nettamente superiore e costo inferiore a questa ferraglia nikon... visto che poi se monto lo zoom sulla nikon mi devo comunque portare dietro una borsa...
e comunque il minimo sindacale per una macchina fotografica è un sensore APSC... la tecnologia progredisce ma il rumore ad alti iso è sempre presente (diamine lo vedo pure io sulla FF)... e con questi spioncini della porta che ha presentato nikon (4-5.6) gli iso saranno sempre belli alti a meno che non si fotografi perennemente in condizioni ideali...
nikon avrebbe fatto meglio a concentrarsi su D400 e D800 invece che su questi giocattolini...
Commento # 69
di: utentenonvalido
pubblicato il 21 Settembre 2011, 14:15
Originariamente inviato da: Jena73
... e con questi spioncini della porta che ha presentato nikon (4-5.6)
Commento # 70
di: PaveK
pubblicato il 21 Settembre 2011, 14:21
Originariamente inviato da: demon77
no, aspetta.
precisiamo bene che NON ho tirato in mezzo REFLEX e non ho tirato in mezzo obiettivi di qualsivoglia dimensione.
Dico solo che, se fossi un utente che vuole una mirrorless magari con obiettivo pancake (occupa poco più di una compatta ma è una macchina molto prestante), trovandomi davanti alle NEX della sony con aps-c non vedo proprio perchè scegliere le Nikon con un sensore stupidamente più piccolo e di conseguenza meno prestante!
precisiamo bene che NON ho tirato in mezzo REFLEX e non ho tirato in mezzo obiettivi di qualsivoglia dimensione.
Dico solo che, se fossi un utente che vuole una mirrorless magari con obiettivo pancake (occupa poco più di una compatta ma è una macchina molto prestante), trovandomi davanti alle NEX della sony con aps-c non vedo proprio perchè scegliere le Nikon con un sensore stupidamente più piccolo e di conseguenza meno prestante!
Le reflex l'ho tirate in ballo io.
Se il sensore è quello, le ottiche sono quelle. A quel punto per me una reflex con ottica pancake non necessariamente è così enormemente più grande di una mirrorless con stessa ottica.
Se prendo un muletto compatto con ottiche intercambiabili, è perché sia in toto più compatto; e come corpo, e come lente. Altrimenti resta un qualcosina che non è carne né pesce e mi costringe a decidere se portare la reflex o la compatta. La scelta dovrebbe essere immediata perchè immediate le differenze.
Sicuramente la Sony NEX-7 ha il suo asso nella manica: il sensore APS-C è un plus innegabile. Il prezzo però beh... ancora più alto, soprattutto con ottica pancacke, e non di poco.
Della qualità mi interesso fino ad un certo punto. Sono pienamente consapevole che mi porterei dietro un giocattolo del genere se e solo se non sentissi l'esigenza della qualità.
Con tutto il rispetto per i datasheet, non è il diaframma luminoso a far la bontà della lente. Recensioni ne ho viste e, ai miei occhi forse troppo abituati a ben altro, sembrano tutte lotte tra disperati. Scelgo il meno peggio.