C'è più di un motivo per cui Nikon annuncia ufficialmente e con anticipo lo sviluppo della nuova ammiraglia D6. Pur non sapendo nulla dal punto di vista tecnico della D6, possiamo partire dal primo di questi ovvero il ventesimo anniversario delle fotocamere professionali reflex D a singola cifra. Correva infatti il 1999 quando fece il suo esordio sul mercato il modello D1.
Trattandosi dell'ammiraglia per eccellenza, Nikon si porta avanti dicendo che D6 "risponde alle rigorose esigenze dei fotografi professionisti garantendo il massimo delle prestazioni e dei risultati, anche nelle condizioni più severe". Ci aspettiamo quindi raffiche elevate, tropicalizzazione, qualità agli ISO altissimi e tutta quella serie di caratteristiche che abbiamo già visto nei modelli precedenti, portando i limiti ancora più in là.
C'è però un altro motivo estremamente importante, ovvero arrivare preparati ai giochi olimpici di Tokyo 2020. A giocare in casa non sarà solo Nikon ma anche Canon, per cui ne vedremo delle belle nei prossimi mesi. Nikon ha infatti annunciato anche una nuova ottica sportiva per il formato full frame FX, AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR, che si rivolge proprio al professionista che orbita in ambito sportivo. Apertura f/2.8 su tutta la focale, stabilizzatore e qualità costruttiva al top (lo sarà anche il prezzo, probabilmente), questo obiettivo sarà sicuramente un compagno ideale della nuova D6.