La notizia era stata ampiamente anticipata da rumors e indiscrezioni, circolati in rete in quantità negli scorsi mesi: Nikon aggiorna la sua gamma e porta le capacità video anche nel segmente semi-professionale con la sua nuova Nikon D300s. Molto simile nella sostanza alla sorella D300 offre alcuni ritocchi all'ergonomia e alcuni aggiornamenti tecnici, pur restando fedele al sensore DX CMOS da 12,3 megapixel, che lavora in accoppiata al processore di immagine EXPEED.
La più grossa novità è l'introduzione delle capacità video, con la registrazione a 24fps in alta definizione con risoluzione 1280x720 pixel, con autofocus attivo durante la ripresa e registrazione dell'audio, anche grazie alla capacità della macchina di accettare microfoni esterni stereo. Le riprese possono essere poi visualizzate sul display da 3" di diagonale con 920k punti e modificate grazie ad alcuni basilari strumenti di editing.
La raffica in modalità foto arriva a 7 fps con la batteria standard, mentre con il battery-grip opzionale, che offre anche una migliore presa nel caso di inquadrature verticali, arriva a 8 fps. Resta uno dei cavalli di battaglia il sistema autofocus Multi-CAM 3500DX che offre 51 punti di messa a fuoco e inseguimento del soggetto. Eredità della D300 anche il sistema di lettura esposimetrica e del bilanciamento del bianco con sensore RGB a 1005 pixel.
Il mirino a pentaprisma offre quasi il 100% di copertura, con un ingrandimento pari a 0,94x. Il convertitore A/D lavora a 14-bit e il sensore è in grado di lavorare a sensibilità comprese tra 200 e 3200 ISO, con l'accesso in modalità Lo 1 e Hi 1 anche ai valori di 100 e 6400 ISO. Nikon D300s accetta due formati di schede di memoria: Compact Flash e SD. Il fotografo può decidere come utilizzare le due schede, dirottando ad esempio i video su una e le foto sull'altra. Il corpo in lega di magnesio è sigillato contro umidità e polvere.
Non mancano poi altre funzionalità come l'Active D-Lighting per la gestione di alte luci e ombre e una modalità di rilascio dell'otturatore silenziata, in caso di scatto in teatro o in natura. Il flash integrato ha numero guida pari a 17 e ha una copertura maggiorata rispetto a quella del modello precedente: 16mm di focale contro 18mm. Nital, che in Italia è il distributore esclusivo dei prodotti Nikon, non ha ancora pubblicato i prezzi per il nostro Paese, ma sul sito Nikon USA la D300s è segnalata a un prezzo di 1799 USD.