Come avevamo riportato questa mattina, oggi è stato giorno di presentazione per Sony e una delle novità è rappresentata dai nuovi Lens-Style Camera, moduli aggiuntivi wireless per smartphone che integrano una vera e propria fotocamera completa. Accanto a QX30, che evolve il modello precedente QX10 aumentando lo zoom, la novità più succosa e QX1, che permette di montare ottiche mirrorless Sony E-Mount praticamente sullo smartphone.
Sony QX30 riprende il concetto di QX10 ma ora ospita un'ottica zoom 30x 24-720mm. Come già avveniva sul modello precedente il modulo può operare - anche se alla cieca - anche senza l'ausilio dello smartphone, visto che può ospitare una scheda di memoria microSD e offre comandi fisici per lo scatto e il controllo dello zoom sul barilotto dell'ottica.
Con QX1 Sony porterà all'estremo il concetto di modulo aggiuntivo per smartphone - sempre stando a quanto è trapelato in rete -. Il modulo aggiuntivo ospiterà infatti un sensore APS-C CMOS Exmor da 20,1 megapixel, processore BIONZ X e baionetta per l'utilizzo delle ottiche E-Mount del sistema mirrorless Sony NEX. In pratica sarà come scattare con un'Alpha A5000, ma direttamente dallo smartphone. Tra i gli accessori presentati spicca ADP-FSK1, lo speciale kit formato da adattatore e impugnatura, che consente di scattare da qualsiasi angolazione o dedicarsi un selfie senza difficoltà, come era emerso anche nelle foto trapelate in mattinata. L’ADP-FSK1 sarà in kit nella confezione della QX1 e potrà essere acquistato anche come accessorio opzionale per le altre Lens-Style Camera della serie QX