La notizia non piacerà ai nostalgici della pellicola e della fotografia a telemetro, ma anche Cosina - attuale proprietaria del marchio Voigtlander - si è arresa, e ha deciso di cessare definitivamente la produzione di tutti i suoi modelli a pellicola, vale a dire tre modelli a telemetro per pellicola 35mm (Bessa R2M, Bessa R3M e Bessa R4M) e i medio formato Bessa III 6x7 e Bessa III Wide 6x7.
L'intenzione di porre fuori produzione le Bessa 35mm è già nota da tempo, circa 12 mesi, ma la produzione degli ultimissimi esemplari è ancora in atto. Con la recente decisione di abbandonare in toto la pellicola a causa dei ridotti volumi di vendita, si chiude ufficialmente l'intera questione.
Probabilmente non saranno in molti a disperarsi, ma per i pochi appassionati ancora legati al film e al telemetro, la resa di Cosina lascia ormai Leica unica produttrice di fotocamere a telemetro a pellicola, e solo nel formato 35mm. Per chi fosse interessato, dunque, si tratta dell'ultima occasione per frugare tra i negozi specializzati oppure online alla ricerca degli ultimi esemplari di Bessa.