Facciamo il punto degli aggiornamenti firmware e software rilasciati dai diversi produttori in ambito fotografico negli ultimi giorni. Proprio oggi Olympus ha rilasciato i nuovi firmware per la reflex E-5, per la mirrorless E-PL2 e per la compatta premium XZ-1: si tratta di aggiornamenti che risolvono piccoli bug minori oppure introducono lievi modifiche. Li trovate alle pagine che Olympus dedica ai firmware, qui e qui.
Di qualche giorno precedenti sono invece gli aggiornamenti he hanno interessato Casio e Ricoh. Nel primo caso i possessori di Casio Exilim EX-H20G possono aggiornare la propria fotocamera alla versione 1.02 del firmware, guadagnando alcuni gradi di libertà nella gestione dei dati GPS raccolti dalla fotocamera. È legato al GPS anche l'aggiornamento 1.06 dedicato alla Ricoh G700SE, che risolve un problema minore legato all'utilizzo dell'unità opzionale di geolocalizzazione.
In ambito software si segnala invece l'aggiornamento di Nikon dell'applicativo fornito in dote alle fotocamere ViewNX, che giunge alla versione 2.1.1. Sempre legato al software è l'update rilasciato da Hasselblad del programma di gestione e sviluppo RAW Phocus, arrivato alla versione 2.6 e aggiornato anche con le versioni Quick e Mobile.
In casa Leica gli aggiornamenti invece hanno interessato sia il software Image Shuttle sia il firmware degli obiettivi del sistema Leica S LEICA SUMMARIT-S 1:2,5 35mm ASPH., the LEICA SUMMARIT-S 1:2,5 70mm ASPH., the LEICA APO-MACRO-SUMMARIT-S 1:2,5 120mm and the LEICA APO-ELMAR-S 1:3,5 180mm.