Un 16mm F2.8 da 165 grammi a 359€: Canon la spara grossa! C'è anche il nuovo RF 100-400mm

Un 16mm F2.8 da 165 grammi a 359€: Canon la spara grossa! C'è anche il nuovo RF 100-400mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Non solo macchine da professionisti che prosciugano il portafogli, oggi Canon pensa anche agli amatori e mette in campo un'ottica che diventerà probabilmente un best seller: RF 16mm F2.8 STM. Grandangolo spinto è grande nell'angolo di campo, ma piccolo nel peso e nelle dimensioni. Non solo anche il prezzo è piccolo, solo 359 Euro. Con lui anche il nuovo telezoom RF 100-400mm F5.6-8”

Nel giorno in cui mette finalmente sul piatto ufficialmente la mirrorless full frame sportiva e professionale Canon EOS R3, la casa biancorossa lancia anche una paio di novità maggiormente alla portata dei fotografi amatori o prosumer.

Da un lato troviamo un telezoom abbastanza spinto, che punta a diventare un grande classico, come lo fu il 70-300m che tutti i viaggiatori avevano in borsa. Parliamo del nuovo obiettivo Canon RF 100-400mm F5.6-8 IS USM. Si tratta di uno zoom con focali tele, stabilizzato e caratterizzato da peso e dimensioni contenuti, che vuole alleggerire la borsa (pesa solo 635 grammi), ma non troppo il portafoglio. Sarà infatti proposto al prezzo di listino di 789 Euro al pubblico.

Super interessante per il mix di prezzo, dimensioni, peso, focale, apertura è certamente il nuovo grandangolo spinto Canon RF 16mm F2.8 STM. Pesa solo 165 grammi, ha le dimensioni di un cinquantino e chiederà un esborso di soli 359 Euro, puntando a diventare un best seller per i fotografi che hanno scelto il sistema mirrorless full frame Canon EOS R.

Entrambi gli obiettivi saranno disponibili a partire da metà ottobre, eccoli dal vivo nel nostro primo contatto.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: CrapaDiLegno pubblicato il 14 Settembre 2021, 12:30
E' un po' che non seguo il mercato delle fotocamere e lenti, ma mi sembra che i prezzi degli obiettivi stiano andando al ribasso o sbaglio?

Sarà che è finito il periodo delle vacche grasse e devono cominciare a fare roba nuova per cercare ti tenere vivo il mercato ormai stagnante se non addirittura in riduzione

Per fortuna direi, visto le salassate che volevano prima per certe ottiche "normali" (penso al EF-S17-55 da oltre mezzo testone, ottica per sole APS-C).
Anche il mio mitico EF-S 10-22 è sceso tantissimo rispetto a quando l'ho comprato e sembra essere fuori produzione! Che peccato da una parte perché secondo me è uno delle lenti meglio riuscite per APS-C, dall'altra mi rallegro che se mai dovessi avere bisogno di cambiare il mio lo troverò a prezzo ridotto

Il nuovo 10-18 STM non mi convince per nulla (già solo il peso la dice lunga sulla qualità delle ottiche). E non ha lo stesso trattamento delle lenti per l'anti-flare: il 10-22 è fantastico permettendomi di fare certi contro sole che fatte con altre ottiche sembra che sia notte.

Quando cambierò macchina fotografica guarderò queste RF e relativi prezzi.
Per ora mi accontento della mia umile attrezzatura che pesa poco e rende tanto. E spero in grandangolari leggeri come quello presentato (da valutare la qualità ottica), perché il 16-35 è un po' un mattone da portarsi dietro in montagna.
Commento # 2 di: Zappz pubblicato il 14 Settembre 2021, 13:14
Con il sistema RF stanno lavorando molto bene, ottime macchine e ottiche, mi dispiace solo che hanno quasi abbandonato il sistema M, per l'uso che ne faccio io (praticamente da turista) e' la macchina perfetta ed e' quella che uso con piu' soddisfazione.