Alcuni produttori in ambito fotografico possono contare sul prestigio costruito negli anni, prestigio che avvalora i loro marchi e che è immediatamente percepito dagli appassionati, rendendo in molti casi più facile il processo di vendita. Le aziende che si sono affacciate più tardi nel mercato della fotografia sono invece impegnate sul doppio fronte di realizzare buoni prodotti e di costruirsi un'immagine positiva e di qualità agli occhi degli appassionati.
Tra i marchi nipponici citiamo ad esempio Sony, che arrivando dall'elettronica di consumo ha puntato sull'acquisizione di Minolta per ritagliarsi il suo spazio nel cuore dei fotoamatori. Samsung da tempo sgomita in questo settore e non potendo contare su acquisizioni illustri sta cercando di farsi spazio alzando pian piano l'asticella della sfida, soprattutto in ambito mirrorless, segmento dove il colosso coreano ha deciso di puntare tutto per innalzare il livello di percezione degli utenti nei confronti del suo marchio.
Nel 2011 il sistema EVIL Samsung NX vedrà l'arrivo di interessanti obiettivi, tra cui alcuni grandi classici della fotografia come l'85mm F1.4. In un video pubblicato online Samsung ha messo in mostra il suo processo di progettazione e produzione delle ottiche dichiarando apertamente di voler aspirare al lustro di alcuni marchi giapponesi e tedeschi.
Interessante la ripetuta apparizione nel video di un misterioso obiettivo Samsung 300mm f2.8 XF ED, attualmente non ancora incluso in nessuna delle roadmap pubblicate dal colosso coreano, ma che sembra a buon punto in merito allo sviluppo. Le dimensioni compatte (rispetto ai 300mm F2.8 che siamo abituati a vedere) fanno pensare sia dedicato proprio al sistema NX e potrebbe far intraverdere una strategia che vada oltre il semplice concetto di 'qualità trasportabile' per le CSC di casa Samsung.