14 milioni di visitatori l'anno e oltre 2 milioni di mq totali di superficie. Per una realtà come IL CENTRO di Arese la sicurezza è uno dei punti cardine. Nei giorni a cavallo delle ferie natalizie il centro commerciale verrà popolato da circa 60.000 persone ogni giorno. Il reparto di sicurezza si occupa di gestire, grazie alla rete di telecamere, non solo la prevenzione dei reati, ma anche i flussi di auto e persone.
Il Gruppo Finiper, che sta dietro ai noti ipermercati Iper, ha iniziato due anni fa un ambizioso progetto per dare nuovi strumenti ai propri addetti di sicurezza: il drone. In collaborazione con l'Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e Italdron, i responsabili della sicurezza del gruppo hanno lavorato per ottenere l’abilitazione ENAC per l’utilizzo dei droni su aree commerciali aperte al pubblico sia nelle ore diurne sia notturne. Particolare attenzione è stata posta sulla gestione delle frequenze del radiocomando, vista la presenza di una fitta rete di punti di accesso Wi-Fi e di un elevato numero di smartphone e altri oggetti connessi durante i picchi di accesso del pubblico.
In particolare a partire da ieri verrà utilizzato un quadricottero di progettazione e produzione italiana: Titan Long Endurance di Italdron. Il drone è ottimizzato per volare in modo silenzioso ed efficiente, con un'autonomia che può arrivare a 35 minuti per missione.
Viene pilotato a vista da un operatore sul campo, mentre le immagini vengono gestite direttamente da remoto dal centro di controllo della sicurezza del centro commerciale. Il drone porta a bordo una videocamera con zoom 30x in grado di spingere la propria vista fino a 500 metri di distanza e una fotocamera termica a infrarossi.
L'abbiamo visto all'opera in una demo presso La Pista Aci-Sara adiacente al Centro, come vi raccontiamo nel video qui sotto.