Una performance spettacolare senza precedenti è avvenuta nel cielo notturno di Tianjin in Cina, dove un esercito di 600 droni ha rappresentato le più grandi opere di Vincent Van Gogh. Tra queste non è mancata la celebre "Notte Stellata", un dipinto dello stravagante artista olandese diventato uno status symbol nel mondo dell'arte e non solo.
600 droni ricreano le opere di Van Gogh e stabiliscono un nuovo record mondiale
Il progetto denominato "A Tribute to Van Gogh" è stato attuato dalla EFYI Group, società specializzata nella produzione di droni, insieme all'università di Tianjin. Lo spettacolo, con una durata di 26 minuti e 19 secondi, ha stabilito un nuovo Guinness World Record per l'animazione più lunga eseguita da veicoli aerei senza pilota.
"Quando si tratta di animazione, è una sfida per i droni eseguirla. Per le precedenti dimostrazioni era un'immagine che volava su un'altra immagine. Realizzare un'animazione a figura intera è una sfida difficile per l'intero team, sia dal punto di vista tecnico che creativo", ha affermato Zhang Siqi, COO di EFYI Group.
Il cielo è stato 'dipinto' da numerose opere di Van Gogh che hanno raccontato la vita dell'artista post-impressionista, tra cui: Campo di grano con cipressi, Cipressi e due donne, Il gelso in autunno, Notte stellata, Girasoli, Camera da letto e il suo famoso Auto ritratto.
Per la ben riuscita dell'esibizione ci sono voluti studi approfonditi di estrema precisione volti a coordinare e sincronizzare i protagonisti dello spettacolo, ovvero 600 droni dal peso di 1,45 kg che volano alla velocità di 10 m/s per 38 minuti di autonomia.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!