Un Nikkor 1200-1700mm F5.6-8 in Piazza San Pietro per il nuovo Papa

Un Nikkor 1200-1700mm F5.6-8 in Piazza San Pietro per il nuovo Papa

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il fotografo della Reuters Dylan Martinez attende che il nuovo Papa si affacci dalla basilica pronto a immortalarlo con lo zoom Nikkor 1200-1700mm f/5.6-8P IF-ED: un obiettivo da 16 chili”


Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: Opteranium pubblicato il 18 Marzo 2013, 17:12
a maggior ragione, mi vengono ulteriori dubbi sull'utilità di un tale investimento.

Una bridge con focale equivalente di 1200mm costa 500 €, e non credo faccia foto 120 volte peggiori...
Commento # 42 di: marchigiano pubblicato il 18 Marzo 2013, 19:17
ma non potevano usare quelle mini-mongolfiere radiocomandate con fotocamera attaccata sotto? non bastava chiedere l'autorizzazione agli organi di sicurezza?

ne piazzavi un po a 20mt dal balcone e eri a posto... il nikkor invece quanto stava lontano?
Commento # 43 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 18 Marzo 2013, 19:45
Ma è ovvio che non ha senso.

Ma voi credete che quel fotografo abbia tirato fuori 60k€, sia andato da NITAL e ne abbia ordinato uno "Sa com'è.... devo fotografare il papa... mi raccomando la garanzia però" e fatta la foto se lo sia portato a casa bello contento?! -.-'

Nikon gli ha fornito l'obiettivo perchè voleva che si parlasse di se... ed ecco qua... hwupgrade, prima pagina news, il nome Nikkor da una settimana in alta posizione...

punto.

Canon aveva fatto anche un 5200 mm F/14 ai tempi, perchè credete l'abbia fatto, perchè 40 anni dopo poteva servire a Corona per i vips? Per fotografare il papa e scoprire in anteprima se aveva i peli del naso bianchi o neri? oppure per permettere al fotografo di appostarsi nell'esclusivo baretto al pantheon a sorseggiare un margarita mentre aspettava il papa con ben inquadrata la finestra di piazza san pietro?
Ovviamente no per far parlare di se...

Comunque la diffrazione dell'aria, in una città come Roma distrugge la qualità ottica di qualsivoglia obiettivo... non sono sicuro ci sia affatto alcuna differenza fra questo e una compatta attaccata ad un cannocchiale da caccia.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »