Viste le dimensioni l'obiettivo Nikkor 1200-1700mm f/5.6-8P IF-ED potrebbe prestarsi a un siparietto come quello della pubblicità del pennello Cinghiale. Si tratta di un'ottica prodotta su ordinazione negli anni novanta da Nikon e attualmente è posizionata in piazza San Pietro a Roma, pronta a riprendere, nelle mani del fotografo della Reuters Dylan Martinez, il momento in cui il nuovo Papa si affaccerà dalla Basilica dopo la fumata bianca.
Numeri imponenti per lo zoom: 16 chili di peso, 88 centimetri di lunghezza, lente frontale da 23 centimetri di diametro. È costituito da 18 elementi in 13 gruppi e utilizza un diaframma a nove lamelle. Inquadra angoli di campo compresi tra 2°-1°30', mentre la distanza di messa a fuoco minima è pari a 10 metri. È un obiettivo iper-specialistico che si trova a suo agio solo in poche situazioni essendo privo di autofocus e di stabilizzatore.
NikonRumors pubblica anche alcune foto che ne testimoniano la resa e la capacità di avvicinare in modo deciso soggetti posti a 130 metri di distanza.