Il mercato delle mirrorless comincia a prendere le misure con il pubblico e con le esigenze dei fotoamatori più esperti: dopo aver puntato molto sui corpi macchina l'attenzione comincia ora a rivolgersi da parte di tutti nella direzione delle ottiche. Samsung ha annunciato una interessante roadmap e ha lasciato trasparire anche dettagli non confermati sui futuri sviluppi del suo sistema NX per quanto riguarda gli obiettivi. Da qualche giorno è stato avvistato in casa Sony il 30mm Macro f/3.5: l'obiettivo era nei piani del colosso nipponico, ma le ultime indiscrezioni parlano anche del prezzo pari a 259,00 €.
Anche Panasonic ha deciso di muoversi sulla stessa linea e dopo la presentazione della Lumix DMC-G3, ha confessato di essere al lavoro, esistono già i primi 'working sample', su un'ottica luminosa e di qualità per le sue Lumix G Micro Quattro Terzi 25mm f/1.4. L'ottica dovrebbe essere costruita da Panasonic con i criteri di qualità di Leica e portare inciso sul barilotto proprio lo storico marchio tedesco, come già accade per il prodotto attualmente in commercio.
L'attuale obiettivo MFT Leica 25mm f/1.4
In un'intervista i tecnici Panasonic hanno dichiarato che non è lecito aspettarsi il lancio dell'obiettivo prima della seconda metà dell'anno, ma hanno aggiunto che sono in cantiere anche altre novità e che i piani dell'azienda sono quelli di presentare ogni anno almeno tre/quattro nuovi obiettivi