Recentemente abbiamo scritto di come due obiettivi Tamron abbiano problemi di compatibilità con la nuova fotocamera di fascia alta Nikon D6. Le motivazioni non sono ancora note e bisognerà attendere il rilascio di un firmware correttivo per SP 35mm F/1.4 Di USD (F045) e il 17-35mm F/2.8-4 Di OSD (A037) o per la fotocamera.
In queste ore è stato diffuso un ulteriore comunicato legato sempre a Nikon D6 e alla compatibilità con gli obiettivi. Questa volta tocca a Tokina che ha annunciato di aver riscontrato dei problemi con l'ottica opera 50mm F1.4 FF (per attacco Nikon F).
Tokina ha rilasciato un comunicato nel quale vengono spiegati i fenomeni ai quali si potrebbe andare incontro. Questi sono riconducibili a due sintomatologie in particolare:
- quando si accende la fotocamera con l'obiettivo montato, l'AF potrebbe non funzionare correttamente.
- Dopo che la fotocamera è stata ripristinata dalla "modalità sospensione", l'AF potrebbe non funzionare correttamente.
Secondo la descrizione fornita dalla società, si tratta dei medesimi problemi operativi delle due soluzioni di Tamron e quindi probabilmente legati alla stessa causa. Anche in questo caso attualmente non ci sono informazioni su soluzioni e quindi sarà necessario attendere che i produttori investighino sulle cause.