Un passo indietro dalla corsa ai megapixel per l'ultima superzoom Panasonic

Un passo indietro dalla corsa ai megapixel per l'ultima superzoom Panasonic

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic Lumix FZ150 porta in dote un sensore da 12 megapixel, facendo un passo indietro rispetto al precedente modello FZ100 da 14 megapixel”


Commenti (28)

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Commento # 21 di: MiKeLezZ pubblicato il 26 Agosto 2011, 20:29
Originariamente inviato da: lonewo|_f
io stavo parlando del sensore [U]un po'[/U] troppo piccolo, dubito che con un sensore 1/1.7"-1/1.8" serva un ottica tedesca da 88 millimetri (la famosa 88mm FLAK 36 ) per avere uno zoom decente. per 200emolti/300 euro poteva anche starci il sensore piccolino, ma a 500 sinceramente sta cominciando a costicchiare...

comunque la mossa verso la diminuzione dei megapixel la vedo come una cosa positiva, non se ne può più di questi sensori che restano uguali e acquistano sempre più pixel
Mi sa che non ci capiamo... Il sensore da 1/1,7" ce l'ha la Canon G11 e la Canon S90 (e relative concorrenti) e appunto la G11 è fra le tutte quelle con la maggior estensione focale arrivando a un 5X appena... e dimensionalmente parlando non è dissimile da queste compatte superzoom.
Quindi non ti passo la critica sulle lenti... Vuoi il 24X? Hai il sensore piccolo. Vedi te poi se riesci a sopperire a questo.
Non vuoi lo zoom? Va bene prenditi una APS-C con lente prime f2.0, mica ti consiglio questa bridge.
Ti passo invece la critica sul prezzo, del resto a poco più ci scappa una reflex entry level che gestendola con uno zoomino sigma, un moltiplicatore e un crop riesce più o meno a sostituire se le superzoom, con l'ovvio vantaggio però di avere una reflex.


Originariamente inviato da: demon77
La D3100 la prendi con 500 euro, fa i filmati, e ha il piccolo ma dignitoso 18-55 vr al posto del 24x. In compenso sfodera un sensore formato APS-C che sara distante da una D90 ma ancora più distante da questa improbabile super zoom. La borsa con obiettivi e cavalletto non è obbligatoria.

Sempre per 500 euro si trova la poco ingombrante e potente EVIL Sony NEX 5 con tanto di obiettivo 18-55, anche questa un'altro pianeta come qualità degli scatti e ovviamente filmati in HD.

Poi se uno è felice di spendere 500 euro per una macchina che fa foto con qualità da compattina buon per lui!

Non ci metti 24x di zoom per fare lo sborone e ci metti un sensore serio perchè per 500 euro le foto devo farle a 800 ISO senza rumore apprezzabile o peggio simili ad acquerelli.
Demon il punto è questo.

Con 500€, andando di reflex, arrivi a un 100mm equivalenti, che è 6 volte meno quanto riesce questa macchina (600mm equivalenti) e 8 volte di meno quando riescono le concorrenti (800mm equivalenti... più l'opzione del moltiplicatore!!!).

In più hai filmati in fullhd con audio dolby che neppure tutte le ultime reflex riescono a farli (e chi ci arriva ci abbina appena un audio mono).

Qui non è che stiamo scegliendo la macchina fotografica per la vita, stiamo scegliendo il giusto attrezzo per i giusti scopi... Queste bridge superzoom danno qualcosa che altre macchine non riescono a dare, o comunque se riescono a dare lo fanno a discapito di altre cose (vuoi il prezzo, l'ingombro, o altro ancora).
Commento # 22 di: Maurofog pubblicato il 27 Agosto 2011, 00:04
Speravo in una Panasonic FZ50 "due la vendetta"......

...ed invece nisba.
Ho letto di qualcuno che faceva riferimento alle vecchie FZ20 e FZ30...
Io avevo una FZ50 comperata nel dicembre 2006, meravigliosa.
Mi aspettavo una sua evoluzione, bastava metterci un sensore della stessa dimensione, 1/1,6, in tecnologia live mos, per fare foto a 1600 iso come le ho fatte con la Canon G12 (comprata e rivenduta, dettagli e colori rispetto alla FZ50 nemmeno da paragonare), un schermo più grande e luminoso, lo stesso fantastico obiettivo 12X, luminosissimo, tagliente, bello, (Leica Vario Elmarit 2.8-3.7 in focale equivalente 35 mm 35-420), ed invece questi paciughi vanno a fare un troski come la FZ100.....
Bah!
Ora questa FZ150, che sinceramente non mi convince, già il fatto di avere lo zoom motorizzato e non manuale mi intristisce, e poi dopo aver venduto la mia FZ50 non trovo pace....
Adesso ho una Panasonic G2, col 14-45 e col 45-200, ma già due obiettivi mi mettono in crisi, ora la vendo (si accettano offerte ) e mi sono comperato la GH2 col 14-140 per avere un solo obiettivo, che mi deve arrivare, ma se non mi contento mi ricompero una FZ50 in buone condizioni e li mando tutti a stendere.
Sarà possibile che quando si ha una macchina eccellente (la FZ50) invece di migliorarla si stravolge per andare dietro a quelli che guardano solo il numerino sullo zoom?
Ri-Bah!
Saluti a tutti.
Mauro.
Commento # 23 di: demon77 pubblicato il 27 Agosto 2011, 02:20
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Mi sa che non ci capiamo... Il sensore da 1/1,7" ce l'ha la Canon G11 e la Canon S90 (e relative concorrenti) e appunto la G11 è fra le tutte quelle con la maggior estensione focale arrivando a un 5X appena... e dimensionalmente parlando non è dissimile da queste compatte superzoom.
Quindi non ti passo la critica sulle lenti... Vuoi il 24X? Hai il sensore piccolo. Vedi te poi se riesci a sopperire a questo.
Non vuoi lo zoom? Va bene prenditi una APS-C con lente prime f2.0, mica ti consiglio questa bridge.
Ti passo invece la critica sul prezzo, del resto a poco più ci scappa una reflex entry level che gestendola con uno zoomino sigma, un moltiplicatore e un crop riesce più o meno a sostituire se le superzoom, con l'ovvio vantaggio però di avere una reflex.


Demon il punto è questo.

Con 500€, andando di reflex, arrivi a un 100mm equivalenti, che è 6 volte meno quanto riesce questa macchina (600mm equivalenti) e 8 volte di meno quando riescono le concorrenti (800mm equivalenti... più l'opzione del moltiplicatore!!!).

In più hai filmati in fullhd con audio dolby che neppure tutte le ultime reflex riescono a farli (e chi ci arriva ci abbina appena un audio mono).

Qui non è che stiamo scegliendo la macchina fotografica per la vita, stiamo scegliendo il giusto attrezzo per i giusti scopi... Queste bridge superzoom danno qualcosa che altre macchine non riescono a dare, o comunque se riescono a dare lo fanno a discapito di altre cose (vuoi il prezzo, l'ingombro, o altro ancora).


Audio dolby digital per i filmatini amatoriali fatti con la fotocamera..
Ma LOL!
Già la nex 5 registra l'audio dei filmati in stereo con due microfoni e mi pare un'esagerazione..

Il nocciolo comunque è questo: la cifra è 500 euro.
la scelta è: FOTO DI BASSA QUALITA' e possibilità di zoomare tanto oppure FOTO DI BUONA QUALITA' e possiblità di zoomare poco.

IO scelgo la seconda a mani basse!
Poi per carità..

E poi, mettiamo pure i puntini sulle I: ma a che cavolo può mai servire uno zoom di quella portata su un catorcetto del genere????
E come una Yaris con cambio sequenziale a 12 rapporti!

se proprio vogliamo fare una macchina che abbia una dignità possiamo immaginarne una uguale a questa ma con montato un sensore al alte prestazioni come il 10 mpx 1/1.7 della S95 e lo stesso vetro che così arriverà a 12x (più o meno) che ha decisamente più senso e da risultati assolutamente migliori.
Commento # 24 di: simon71 pubblicato il 29 Agosto 2011, 03:30
Ti ricordo che oggi le fotocamere registrano Filmati con una qualità che va dal superiore all'eccellente...Tanto che il mondo delle videocamere è in crisi...Per il semplice motivo che la qualità è la stessa, hai un apparecchio solo e nei casi più fortunati (Nikon o canon di Fascia alta) sono superiori a quelli realizzati con una videocamera che costerebbe il doppio...Questo perché le lenti di una Reflex (ma anche quelle di una superzoom/Bridge) sono migliori di quelle del 90% delle videocamere che ci sono in giro...

Ho visto in rete Filmati girati con Nikon serie D che certo non sfigurerebbero come "film indipendenti"...Basta una buona fotocamera e una buona workstation con del buon software di editing e oggi fai cose che solo 10 anni fa erano impensabili...

Per avere la qualità di film di una Nikon D7000 in una videocamera della Sony, della Jvc, di chi vuoi devi essere disposto a spendere almeno 2 o 3 mila euro...

Meglio la Nikon perché IN PIU' fa ANCHE le foto...cosa che con una videocamera sotto i mille euro sarebbero pietose....Ammesso di poterle fare...

Ciao
Commento # 25 di: demon77 pubblicato il 29 Agosto 2011, 10:02
Originariamente inviato da: simon71
Ti ricordo che oggi le fotocamere registrano Filmati con una qualità che va dal superiore all'eccellente...Tanto che il mondo delle videocamere è in crisi...Per il semplice motivo che la qualità è la stessa, hai un apparecchio solo e nei casi più fortunati (Nikon o canon di Fascia alta) sono superiori a quelli realizzati con una videocamera che costerebbe il doppio...Questo perché le lenti di una Reflex (ma anche quelle di una superzoom/Bridge) sono migliori di quelle del 90% delle videocamere che ci sono in giro...

Ho visto in rete Filmati girati con Nikon serie D che certo non sfigurerebbero come "film indipendenti"...Basta una buona fotocamera e una buona workstation con del buon software di editing e oggi fai cose che solo 10 anni fa erano impensabili...

Per avere la qualità di film di una Nikon D7000 in una videocamera della Sony, della Jvc, di chi vuoi devi essere disposto a spendere almeno 2 o 3 mila euro...

Meglio la Nikon perché IN PIU' fa ANCHE le foto...cosa che con una videocamera sotto i mille euro sarebbero pietose....Ammesso di poterle fare...

Ciao


Su questo non discuto.
Se è per questo hanno usato una full frame per girare tutta una serie di doctor house.

Stiamo comunque parlando di fascia di prodotti sterttamente professionale.
Anche la mia D5000 fa filmati a 72p di cui sono contentissimo, unico neo l'obiettivo che ovviamente non ha la velocità di messa a fuoco tipica delle videocamere.

La macchina dell'articolo fa ovviamente filmati di buona qualità ma lontani Kilometri da qualcosa di professionale. Quindi l'audio dolby digital.. abbi pazienza..
Commento # 26 di: simon71 pubblicato il 29 Agosto 2011, 10:50
Originariamente inviato da: demon77
Su questo non discuto.
Se è per questo hanno usato una full frame per girare tutta una serie di doctor house.

Stiamo comunque parlando di fascia di prodotti sterttamente professionale.
Anche la mia D5000 fa filmati a 72p di cui sono contentissimo, unico neo l'obiettivo che ovviamente non ha la velocità di messa a fuoco tipica delle videocamere.

La macchina dell'articolo fa ovviamente filmati di buona qualità ma lontani Kilometri da qualcosa di professionale. Quindi l'audio dolby digital.. abbi pazienza..



Beh, a questo punto ti consiglio (se puoi ovviamente) una D5100, una Canon D600 o equivalenti (senza arrivare alle D7000, che comunque per chi ha già obbiettivi e tutto è comunque un "affarone"...Perché mi sembra di avere letto che stanno risolvendo anche da questo punto di vista...

In ogni caso sono convinto che fra massimo 5 anni con una Fotocamera di fascia media medio-alta si potranno fare dei "corti" degni di una vecchia "cinepresa"...

Commento # 27 di: demon77 pubblicato il 29 Agosto 2011, 11:40
Originariamente inviato da: simon71
Beh, a questo punto ti consiglio (se puoi ovviamente) una D5100, una Canon D600 o equivalenti (senza arrivare alle D7000, che comunque per chi ha già obbiettivi e tutto è comunque un "affarone"...Perché mi sembra di avere letto che stanno risolvendo anche da questo punto di vista...

In ogni caso sono convinto che fra massimo 5 anni con una Fotocamera di fascia media medio-alta si potranno fare dei "corti" degni di una vecchia "cinepresa"...



Eh.. non tentarmi!!!
No vabbeh, i filmati mi interessano relativamente, li faccio giusti per togliermi lo sfizio!
Mi interessano decisamente di più le foto, e con la D5000 sono decisamente appagato!
Commento # 28 di: simon71 pubblicato il 30 Agosto 2011, 00:55
Originariamente inviato da: demon77
Eh.. non tentarmi!!!
No vabbeh, i filmati mi interessano relativamente, li faccio giusti per togliermi lo sfizio!
Mi interessano decisamente di più le foto, e con la D5000 sono decisamente appagato!


Attendo Settembre per le novità Nikon....
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