Raffiche e bitrate dei video registrati dalle ultime fotocamere top di gamma sono in costante aumento e con essi i requisiti di velocità delle schede di memoria per poter tenere il passo e memorizzare tutti i dati senza colli di bottiglia.
Attualmente il formato CFexpress è quello che permette i trasferimenti più veloci, ma queste schede hanno un costo nettamente superiore a quello delle meno performanti SD.
Icy Dock CP130: M.2 NVMe SSD al posto della scheda di memoria
Icy Dock ha però una soluzione interessante per permettere di utilizzare direttamente drive M.2 NVMe SSD collegati alle fotocamere, in modo da registrare anche i formati video più pesanti senza il patema dello spazio che si esaurisce.
Icy Dock CP130 è un alloggiamento per unità M.2 NVMe SSD con all'altro capo un adattatore studiato per entrare nell'alloggiamento delle schede CFexpress Type-B e sostituire la scheda di memoria, scrivendo direttamente su disco.
L'alloggiamento è compatibile con diversi tipi di SSD M.2 (2230/2242/2260/2280/22110) e supporta i protocolli PCIe 3.0 x2 per trasferimenti fino 16Gbps. Non c'è il supporto a PCIe 4.0 e PCIe 5.0, ma le velocità di trasferimento sono di gran lunga superiori a quelle necessarie per scrivere su disco anche i formati video a maggiore risoluzione e frame rate.
Inoltre i dischi M.2 NVMe SSD PCIe 3.0 attualmente hanno prezzi molto interessanti e più economici delle schede CFexpress Type-B sul mercato, offrendo anche più scelta in termini di formati, produttori e tagli di memoria.
Il produttore ha indicato le fotocamere/videocamere Canon EOS R3, R5, 1DX, C300 Mark III, C500 Mark II, Nikon Z9, Z7II, D500, D850, Fujifilm X-H2S, e Panasonic Lumix GH6 come compatibili, ma a livello teorico dovrebbe esserlo ogni dispositivo con slot CFexpress.
Il prezzo dell'adattatore dovrebbe aggirarsi sui 200 €.