Un risultato emozionante, difficile da spiegare a parole. Jonas Ginter, fotoreporter tedesco, ha realizzato un video a 360° utilizzando sei GoPro installate sulla propria bicicletta. Si tratta di un risultato ottenuto dopo oltre un anno di ricerca e innumerevoli fallimenti.
Fra le attrezzature considerate in fase di progettazione, Jonas ha provato specchi e sistemi girevoli sui quali applicare le action cam, sistemi rivelatisi tutti poco efficaci. La scelta finale è ricaduta su una sorta di cavalletto per la propria bicicletta che lo stesso fotoreporter ha progettato e stampato tridimensionalmente, sul quale installare sei diverse GoPro.
Il risultato è quello che potete vedere nel video che vi proponiamo in questa pagina: un piccolo mondo in miniatura che si evolve man mano che l'inquadratura procede per la sua strada. Si tratta di qualcosa che avevamo già visto in foto con pregevoli e suggestivi risultati, e che ci viene proposto per la prima volta in movimento in video.
La parte interessante deve ancora venire: Jonas non solo ha progettato da zero il particolare cavalletto, ma ha pubblicato i file per la stampa 3D su Thingiverse, rendendoli disponibili a tutti coloro che vogliono realizzare qualcosa di simile. Il video che vi mostriamo è il primo ed unico disponibile nel canale su Vimeo di Jonas, ma è probabile che il fotoreporter ne pubblicherà altri nel prossimo futuro.