Vi abbiamo già mostrato in passato fotografie spettacolari di corpi celesti ottenuti con non poca bravura da parte degli appassionati. Se la Luna è uno dei soggetti più fotografati, non potevamo non mostrarvi la Grande Nube di Magellano ripresa da alcuni fotografi francesi.
La bellezza dell'immagine colpisce subito, anche chi non è appassionato di fotografia o astrofotografia. Questa immagine della Grande Nube di Magellano ha una risoluzione di ben 204 MPixel permettendo di catturare molti dettagli di una struttura ben conosciuta ma distante ben 158 mila anni luce!
Riuscire a cutturare un'immagine di questo tipo ha visto un impegno intenso da parte dei fotografi totalizzando complessivamente 1060 ore di posa ed elaborazione. Com'è facile intuire non si tratta di un singolo scatto ma dell'insieme di qualche migliaio di scatti realizzati in circa un anno e mezzo (a partire dal 2017).
L'immagine in formato pieno della Grande Nube di Magellano ha una dimensione di 80,8 MB ed è disponibile per il download (all'interno del link che si trova poco sopra).
Per arrivare a realizzare l'opera è stato impiegato un telescopio con rifrattometro da 160 mm e 4000 esposizioni (arrivando a 620 GB di dati grezzi, che poi hanno dovuto essere elaborati). All'interno di questa nube troviamo poi regioni note per la formazione stellare. La regione più grande e nota è la Nebulosa della Tarantola che ha dimensioni di mille anni luce ed è ricca di stelle giovani.