In questi giorni Canon ha presentato le nuove soluzione APS-C con attacco RF (EOS R7 e EOS R10): si trattava di modelli attesi da lungo tempo e che finalmente sono diventate realtà. Ma non sono gli unici prodotti che il produttore nipponico lancerà nei prossimi mesi: gli appassionati e i professionisti stanno attendendo la nuova Canon EOS R1 che si dovrà confrontare con Nikon Z 9.
Come intuibile dal nome del modello (che in realtà è ancora da confermare ufficialmente) si tratterà di una fotocamera mirrorless che si posizionerà più in alto di EOS R3 diventando di fatto il punto di riferimento in casa Canon. Le specifiche tecniche non sono note ma diversi rumors stanno circolando da tempo e gli ultimi potrebbero riguardare la risoluzione del sensore e le tempistiche di lancio.
Canon EOS R1 avrà un sensore da 100 MPixel?
Le informazioni arrivano da Canon Rumors, solitamente ben informato. Nello specifico non viene mai citata la nuova EOS R1 ma più genericamente una fotocamera con sensore ad alta risoluzione. Non è la prima volta che si parla di questa possibilità da parte del produttore nipponico e in passato si è vociferato di EOS R5s (per esempio). Ovviamente, essendo indiscrezioni, potrebbero essere smentite, ridimensionate o corrette.
Questo modello avrà un sensore full-frame con risoluzione di 100 MPixel e attacco RF. Si tratterà della fotocamera con il maggior numero di pixel tra quelle nel portafoglio del produttore superando così Sony A1 (da 50 MPixel), Nikon Z 9 (da 45 MPixel) e arrivando dove attualmente sono presenti alcune medio formato come la Fujifilm GFX 100.
Il lancio di questa soluzione avverrà nella prima parte del 2023 anche se potremo vedere una presentazione già nel corso della fine del 2022. Nel corso dei prossimi mesi sarà possibile vedere la comparsa di nuove indiscrezioni che cercheranno di chiarire se si tratta effettivamente di Canon EOS R1 oppure di un altro modello. Quello che sappiamo è che EOS R1 (o come si chiamerà) esiste e la società la sta sviluppando, questo grazie alle dichiarazioni ufficiali dei dirigenti. Cosa aspettarsi però è qualcosa di più complesso.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |