Si chiama "Paper like a digital camera" un nuovo modello di fotocamera, naturalmente in carta, che spinge al ribasso i requisiti minimi economici per entrare nel mondo della fotografia digitale. È spessa solo 6mm e può sfornare scatti di una qualità misera, tuttavia costa solo 25 euro se acquistata all'interno di ordinativi di un minimo di 16 pezzi. Al suo interno troviamo tutto il necessario per scattare foto e registrare video.
Le specifiche tecniche non possono competere neanche con le fotocamere degli smartphone di fascia bassa di oggi: il sensore riesce a sfornare JPEG dalla risoluzione di 1280x1024 pixel (1,3 MP), mentre sul fronte del video il massimo che si può ottenere è una risoluzione di 720x480 pixel a 30 fotogrammi al secondo in formato AVI con audio mono in MP3. Le componenti integrate sul foglio in carta sono, inoltre, quelle essenziali.
Troviamo ad esempio uno slot per schede di memoria microSD fino ad un massimo di 16GB, una porta USB 2.0 per il collegamento ad una periferica e per la ricarica della batteria integrata, un LED per indicare la modalità attiva e un paio di tasti. Non molto, insomma, per un prodotto che fa dell'estrema portatilità il suo punto di forza: è spesso 6 millimetri e ha dimensioni simili a quelle di una carta di credito ma, ancora più interessante, pesa solo 43 grammi.
Nessuna fotocamera in commercio può vantare certi numeri, anche se bisogna considerare che gli smartphone ad oggi non sono molto più spessi (ci sono modelli anche più sottili) ed integrano moduli per la fotocamera molto interessanti per un uso generalista. In più, sono dispositivi che ci portiamo dietro praticamente in ogni circostanza, fattore che li rendono spesso le fotocamere più idonee e che rende un po' più inutile la "Paper camera".
Di seguito riassumiamo le sue specifiche tecniche:
- Foto: 1,280 × 1,024 pixel, JPEG
- Video: 720 × 480 pixels @ 30 fps, AVI (MotionJPEG)
- Audio: Mono, MP3
- Storage: microSD/SDHC (fino a 16GB)
- Peso: circa 43g
La fotocamera costa circa 3.299 yen, che con il cambio attuale ammontano a circa 25-26 euro, e viene venduta con un laccetto per trasportarla comodamente al collo.