Nella giornata di ieri, il colosso giapponese Sony ha annunciato un nuovo kit per la proiezione della retina che aiuta le persone con disabilità visive a vedere per catturare il mondo che li circonda. Il kit si chiama DSC-HX99RNV ed è composto dalla fotocamera compatta DSC-HX99 di Sony e da Retissa Neoviewer di QD Laser, un mirino in grado di proiettare l’immagine dalla fotocamera direttamente sulla retina dell’utente.
"Continuiamo a sfruttare la creatività e la tecnologia per migliorare l'accessibilità dei nostri prodotti, servizi ed esperienze. Il kit Retina Projection Camera è un passo nel nostro impegno per un futuro che dà potere a tutti i tipi di creatori", afferma Yang Cheng, Vice President , Imaging Solutions, Sony Electronics Inc. "Sony accoglie con favore l'opportunità di utilizzare la nostra tecnologia di imaging digitale in questo modo nuovo e innovativo."
With My Eyes, il progetto di Sony per gli ipovedenti
Il progetto portato avanti da Sony si chiama With My Eyes, che punta a trasformare la il modo di vedere per 2,5 miliardi di persone ipovedenti in tutto il mondo e ha collaborato con aziende di supporto per offrire "esperienze visibili" a queste persone e arricchire le loro vite. Nel marzo del 2022, Sony ha collaborato con QD Laser per "With My Eyes 3 - Alla scoperta di un mondo tutto mio", con un para-nuotatore ipovedente che ha viaggiato e trascorso del tempo vedendo il mare con i propri occhi e scattando foto utilizzando RETISSA SUPER® CAPTURE sulla fotocamera digitale di Sony.
La fotocamera DSC-HX99 presentata nel 2018, monta un sensore da 18MP e un obiettivo zoom equivalente di 24-720 mm (30x). Retissa Neoviewer utilizza un laser a semiconduttore RGB per visualizzare un'immagine con una risoluzione equivalente a 720p e una profondità di colore di 8 bit. Unica pecca è che si ricarica tramite Micro USB.
"La proiezione retinica laser di Retissa Neoviewer è una tecnologia completamente nuova che è stata messa in pratica per la prima volta al mondo", afferma il Dr. Mitsuru Sugawara, Presidente e CEO di QD Laser, Inc. "Con il DSC-HX99 Kit RNV che include la fotocamera digitale di Sony, speriamo che le persone che potrebbero aver trovato i mirini tradizionali difficili da usare ora si divertano a scattare foto, ampliare la loro gamma di attività e scoprire nuovi mondi".
La fotocamera DSC-HX99 costa da sola circa $ 474,99, mentre il kit completo con all'interno il proiettore laser viene lanciato a $ 599,99. Gli utenti ipovedenti interessati all'acquisto di questo kit, possono provarlo prima di comprarlo per vedere se è adatto alla propria disabilità visiva. Per questo Sony offre la possibilità di prendere appuntamenti via telefono o e-mail. Il kit fotocamera e proiettore sarà disponibile negli Stati Uniti in quantità limitate a partire da questa estate.