Durante la trentanovesima asta Leitz Photographica sono stati venduti pezzi di pregio che hanno raggiunto cifre da capogiro. L'esempio più lampante della "potenza" del marchio tedesco è data da un esemplare in particolare: una Leica MP con colorazione nera risalente al 1957 che è stata venduta per 1,2 milioni di euro. Una cifra alta dovuta a una serie di fattori come la rarità del modello e le condizioni di conservazione.
Questo non è comunque l'unico esemplare che ha illuminato il palco dell'asta. Altri modelli, pur non raggiungendo cifre così elevate, hanno permesso ai fortunati venditori (e ai danarosi acquirenti) di dimostrare come il collezionismo possa raggiungere livelli elevatissimi. Soprattutto quando si tratta di marchi attrattivi come Leica. Ecco alcuni esempi.
Una Leica MP nera del 1957 da ben 1,2 milioni di euro
Questo modello fu presentato alla fiera Photokina del 1956. Si trattava di una fotocamera diversa rispetto a una Leica M3, che in passato ha comunque raggiunto cifre ragguardevoli, con numero di serie univoco (in questo caso 55). Anche il numero di unità complessive prodotte è stato decisamente limitato arrivando a solamente 412 esemplari. Si tratta quindi di uno dei modelli più rari di sempre. Ma non è finita qui!
Le Leica MP con colorazione nera sono state solamente 141 e sono state impiegate principalmente da professionisti (come i fotografi dell'agenzia Magnum). L'insieme di queste caratteristiche l'ha resa un oggetto del desiderio per molti appassionati tanto da raggiungere cifre elevate, come 1,2 milioni di dollari.
Le condizioni dell'esemplare in vendita all'asta Leitz Photographica sono state valutate come A-. Questo significa che è in buone se non ottime condizioni. Ci sono solo minimi segni d'usura, ma del resto è un modello del 1957 restaurato parzialmente da Leitz negli anni '70. Insieme alla fotocamera è venduto anche un Leicavit MP di colore nero.
Come ricordato dagli stessi banditori "la Leica MP è una delle fotocamere Leica più importanti realizzate e probabilmente quella che ha dato il via alla tendenza delle fotocamere M con vernice nera utilizzate dai professionisti e amate dai collezionisti al giorno d'oggi".
Altri esemplari da collezione venduti alla 39° Leitz Photographica
Tra le altre rarità andate all'asta negli stessi giorni troviamo l'obiettivo Summarit M 1.4/5cm e in particolare si tratta del primo prototipo di questo modello con numero seriale A. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a condizioni perfette con alcuni particolari unici come la zigrinatura invertita sull'anello di messa a fuoco o la linguetta con forma non comune. Questo gli ha permesso di essere venduto a 264 mila euro.
C'è poi una fotocamera Leica M3 con colorazione nera e obiettivo Summilux 1.4/50mm venduti in Svezia nel 1959. Certo, non è stata raggiunta la quotazione della Leica MP, ma si tratta pur sempre di un lotto battuto per 264 mila euro.
Sempre in tema di fotocamere e obiettivi, è stata venduta anche una Leica M1 con colorazione verde oliva e con stampigliato Bundeseigentum. La parte superiore in ottone verniciato è del tipo MP e solamente 75 unità sono state realizzate in questo modo. Compreso nel lotto c'è un obiettivo Elmar 3.5/5cm ed entrambi sono stati consegnati nel 1961. Il prezzo al quale è stato battuto questo lotto è pari a 26.400 euro.
Forse più interessante è il Contax Rifle 543/75 (battuto per 120 mila dollari). Si tratta di un accessorio per le fotocamere Contax sviluppato per i Giochi Olimpici del 1936 dal fotografo sportivo Lothar Rübelt. Non ne esistono molte unità conosciute e in questo lotto l'acquirente lo avrà insieme a un obiettivo Sonnar 2.8/18cm cromato e a un corpo macchina Contax II con un mirino aggiuntivo.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |