Il mondo delle senzaspecchio è sicuramente uno dei segmenti che maggiormente è cresciuto negli ultimi tempi. Nato quasi come esperimento da parte di alcuni produttori per cercare di catturare fette di mercato lasciate scoperte, il segmento delle cosiddette mirrorrless è invece letteralmente esploso portando tutti i produttori di fotocamere del mondo ad avere a listino almeno un modello in grado di coprire il settore. Forte della sua posizione, il più grande produttore di fotocamere al mondo, Canon, si è visto infatti costretto ad una decisa inversione di rotta presentando sostanzialmente per ultimo rispetto alla concorrenza un modello di mirrorrless.
Canon EOS M, forse anche per il tempismo non propriamente perfetto, non è stato tuttavia un prodotto che è mai riscito a decollare del tutto e finora la casa biancorossa non sembra aver spinto particolarmente il segmento. Una concorrenza invece sempre più incalzante unita alle motivazioni sopra citate oltre ai diversi mesi ormai sulle spalle di EOS M portano a pensare diversi osservatori che il lancio di (almeno) un nuovo modello sia ormai quasi imminente e comunque più che pianificato.
I sempre più insistenti rumor che circolano in rete parlano infatti del lancio di un nuovo modello durante l'estate, accompagnato dall'uscita contestuale di nuovi obiettivi, tra i quali uno zoom tuttofare 18-135mm e forse nessun focale fissa, puntando in questa maniera su una fetta d'utenza più mainstream. I vari rumors, seppur ancora generici, possono essere presi però come abbastanza attendibili in quanto le motivazioni di scelte simili sono tutte evidenti; non resta che aspettare per vedere se Canon cercherà di alzare il tiro (anche da un punto di vista del marketing) in questo segmento oppure preferirà concentrarsi su settori più tradizionali.