Nikon è molto attiva nell'ultimo periodo e sta presentando diversi prodotti dedicati agli utenti più esigenti. Dopo l'annuncio della sua nuova reflex full-frame, la Nikon D700, ora il produttore nipponico si è lasciato scappare delle indiscrezioni sull'erede della serie di compatte P5000.
La nuova Nikon Coolpix P6000, come riporta Engadget, dovrebbe porsi, per risoluzione, in diretta concorrenza con una delle ultime proposte Sony, sfoggiando un sensore da 13,5 megapixel in formato 1/1,7".
Nessuna grossa novità sull'ottica, che mantiene lo zoom 4x, spingendosi questa volta maggiormente nel campo delle focali grandangolari, con una focale equivalente pari a 28-112mm. L'ottica beneficia dello stabilizzatore VR, mentre gli amanti della tradizione trovano anche un mirino galileiano per il puntamento, da utilizzare in alternativa al display da 2,7".
Tra le novità la possibilità di utilizzare sensibilità di 6400 ISO anche nel formato più grande delle foto, l'integrazione di un modulo WLAN per trasferire in modo semplice le proprie foto sul web e l'adozione di un modulo GPS, per effettuare il geotagging delle foto senza ulteriori accessori.
Ma la novità che era sicuramente più attesa è il supporto per gli scatti in formato RAW, una caratteristica che non può mancare in una fotocamera che strizza l'occhio ai più esperti.