Una nuova mirrorless Canon con sensore da 100 MPixel arriverà nel 2022

Una nuova mirrorless Canon con sensore da 100 MPixel arriverà nel 2022

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Una nuova fotocamera mirrorless in arrivo da Canon nel 2020? Potrebbe trattarsi della tanto attesa soluzione ad alta risoluzione che prende in prestito parte della struttura di EOS R5 ma con un nuovo sensore da 100 MPixel.”

Non è la prima volta che si parla di una nuova fotocamera mirrorless da parte di Canon con una risoluzione elevata. In generale sembra che il produttore nipponico voglia prendere la base di EOS R5 e modificarne sia la parte legata al sensore full-frame sia il design esterno. Interessante notare che con il passare del tempo la risoluzione "ipotizzata" sia cresciuta arrivando a toccare i 100 MPixel.

canon

Una Canon EOS R5 con sensore da 100 MPixel in arrivo?

Si tratta pur sempre di indiscrezioni quindi potrebbero essere imprecise o sbagliate. Quello che è emerso è l'utilizzo di un sensore che potrebbe avere una risoluzione di circa 100 MPixel che permetterà di rimpiazzare le DSLR EOS 5DS e EOS 5DS R raddoppiando di fatto la risoluzione.

Inoltre alzare la risoluzione del sensore permetterebbe di avere una maggior differenziazione rispetto a Canon EOS R5 (che può contare su 45 MPixel). Per cercare di avere un'ulteriore nota distintiva da questa mirrorless, anche la parte esteriore potrebbe essere modificata per renderla più adatta alla fotografia di paesaggio e a quella in studio.

Questo genere di approccio potrebbe permettere al produttore nipponico di concorrere con le soluzioni full-frame come la Sony A7R IV da 61 MPixel ma anche alle medio formato come la Fujifilm GFX 100. Il tutto ovviamente garantendo la compatibilità con le ottiche con attacco RF e con le EF (attraverso l'adattatore). Mancano ancora informazioni per quanto riguarda le specifiche tecniche e il posizionamento in termini di prezzo ma potrebbero arrivare nei prossimi mesi.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti