Ad alcuni sembrerà una bestialità, specie in ambito fotografico, mentre ad altri una buona idea e un'arma in più per ottenere scatti d'effetto. In un mondo che si concentra sempre più sulla post-produzione si tende a dimenticare che la preparazione allo scatto (o alla ripresa) è da oltre 100 anni un punto fondamentale per molti. Riportiamo la notizia per pura curiosità, ma è bene sapere che è stata inventata una speciale bomboletta per creare ambienti "fumosi", senza ricorrere all'ingombrante macchina del fumo.
Si chiama Atmosphere Aerosol e ce ne parla Petapixel; è in grado di diffondere nell'ambiente un "fumo" abbastanza denso ma in ogni caso definito innocuo, a base di propano (45%), butano (45%) e non meglio definito olio minerale (10%).
Spruzzato per circa 5 minuti rimane in sospensione per un lungo tempo, anche oltre l'ora, permettendo di creare ambienti adatti allo shooting di un ben determinato tipo, come dimostrato nel video seguente. Se ve lo state chiedendo, negli USA una bomboletta costa 11,95 Dollari; viene comunque venduta in tutto il mondo, a patto di comprarne una partita di almeno 12 pezzi.
Insomma, un curioso strumento che potrebbe fare la differenza qualora si fosse alla ricerca di qualcosa di diverso per i propri scatti o i propri video. Restano non aperte ma apertissime tutte le questioni "etiche", specie per la fotografia a cui viene spesso richiesta una grossa componente di veridicità, ma in fondo è un dibattito che va avanti da oltre cento anni, senza vincitori o vinti. Menzogna o mestiere?