Ci siamo da poco lasciati toccare dalle foto del concorso fotografico Wildlife Photographer of the Year, ma è già tempo di ammirare i paesaggi di un altro premio: il Landscape Photographer of the Year 2016. Si tratta di un concorso che ogni anno richiama interesse internazionale, pur premiando solo immagini riprese all'interno dei confini del Regno Unito. Norfolk, lo Yorkshire, ma soprattutto la Scozia sono tra i protagonisti degli scatti maggiormente in vista quest'anno, che ha però visto trionfare davanti a tutti una particolare immagine di uno dei punti più a sud del paese: il molo di Brighton.
Le strutture del molo, il mare in tempesta, ma sopratttutto uno stormo di moltissimi storni sono gli aspetti chiave di questo scatto, che potrebbe sembrare a prima vista addirittura un dipinto. Con esso Matthew Cattell si è portato a casa le £10.000 del premio finale, mentre i vincitori delle 10 categorie hanno avuto in premio £1.000, £500 per quelle dedicate agli under 17.
Le immagini vincitrici e quelle degne di maggiore nota saranno pubblicate nel libro che ogni anno raccoglie gli scatti migliori e avranno l'onore di essere ino mostra alla Waterloo Station di Londra a partire da 21 di novembre.
Non perderti le gallery degli altri concorsi premiati di recente: