Ci è già capitato di parlare di Varioptic, azienda che sviluppa e produce lenti liquide, destinate ad essere ospitate in piccoli moduli fotocamera, come ad esempio quelli dei cellulari e delle videocamere di sicurezza. Accoppiando due liquidi di pari densità e inserendoli tra due elettrodi è possibile modificare le proprietà ottiche variando la tensione, che a sua volta modifica la curvatura che si viene a creare tra i due liquidi.
L'ultima versione di questa tecnologia adotta un design multi-elettrodo, che permette non solo di variare la messa a fuoco, ma anche di agire sulla direzione della luce. In pratica le nuove lenti liquide mettono a disposizione un sistema di stabilizzazione dell'immagine simile, che però, al contrario dei sistemi sensor-shift e basati sul movimento interno delle lenti, non adotta parti in movimento.
In questo modo il modulo è meno soggetto a usura, rotture, e dovrebbe garantire anche un minor assorbimento energetico. Le immagini di sample pubblicate sul sito sembrano interessanti, in ogni caso potremo farci un'idea delle possibilità del nuovo sistema al prossimo Mobile World Congress, visto che Varioptic sarà presente alla kermesse catalana con uno stand.